Samsung Galaxy S22 vs S22+ vs S22 Ultra, quale comprare?

Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra sono finalmente qui: in cosa si differenziano e qual è il migliore per le vostre esigenze?

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Nelle scorse ore Samsung ha presentato al pubblico i suoi nuovi top di gamma: più eco-friendly e innovativi che mai, i nuovi Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra sono finalmente disponibili per l'acquisto e pronti a conquistare i fan della Samsung così come i nuovi utenti con le loro funzionalità all'avanguardia.

Gli smartphone della gamma Galaxy S22, pur condividendo caratteristiche importanti come la nuova interfaccia One UI 4, sono dispositivi molto diversi tra di loro: mentre il Galaxy S22 e il Galaxy S22+ puntano tutto sulla fotocamera, il Galaxy S22 Ultra raccoglie per molti aspetti l'eredità della serie Note, che comprendono ma non si limitano all'inclusione della S Pen.

In presenza di dispositivi così differenti abbiamo quindi scelto di fare il punto sui nuovi smartphone Samsung, mettendo a confronto le loro caratteristiche per aiutarvi a scegliere quale dei nuovi Galaxy acquistare in base alle vostre esigenze.


Design

Con la gamma S22 Samsung ha deciso di differenziare, in modo ancora più accentuato rispetto al passato, i suoi nuovi smartphone a partire dall'aspetto esteriore, con il Galaxy S22 Ultra che si distacca rispetto agli altri due modelli già dal punto di vista del design.

Il Samsung Galaxy S22 e S22+ condividono infatti il "Contour Cut" che già contraddistingueva la gamma Galaxy S21 grazie all'aggiunta di una placca metallica nella quale sono inserite le fotocamere: come si è già visto nel caso del Samsung Galaxy S21 FE, sulla gamma S22 i dettagli in metallo seguono lo stesso colore della scocca, così da creare un effetto più elegante e organico.

Il Samsung Galaxy S22 Ultra recupera invece il design dai bordi squadrati già visto a bordo degli ultimi smartphone della serie Note, del quale è l'erede a tutti gli effetti: il retro è realizzato in vetro con finitura opaca, mentre sul lato è presente una nicchia dedicata alla S Pen, per la migliore esperienza di scrittura e disegno di sempre grazie alla latenza ridotta del 70% rispetto al predecessore.

Con questa gamma Samsung abbandona definitivamente, almeno per i suoi flagship, il "glasstic", ovvero il materiale plastico di alta qualità prodotto per simulare l'effetto del vetro a costi più contenuti: a sostituirlo è il Gorilla Glass Victus+ di nuova generazione, inserito sia sulla scocca che sul display con l'intento di proteggere gli smartphone dalle cadute accidentali.

Sempre in tema di durabilità, le cornici dei nuovi Galaxy S22 e S22+ sono realizzate in Armor Aluminum, un materiale metallico particolarmente robusto. Samsung si impegna inoltre a far durare di più i suoi flagship anche dal lato del software, garantendo quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo Android a partire dal lancio.

Display

I tre smartphone della gamma S22 si differenziano a un primo sguardo per le dimensioni del display, che come di consuetudine ha dimensioni più compatte nel modello di base per arrivare invece a dimensioni da phablet nella versione Ultra. La diagonale non è tuttavia l'unica differenza tra i dispositivi.

Sia il Galaxy S22 che il Galaxy S22+ sono infatti dotati di schermo adattivo Dynamic Amoled 2X, capace di offrire prestazioni ottimali per qualunque tipo di contenuto. Mentre il Galaxy S22 presenta un display da 6,1 pollici con luminosità massima di 1300 nit, il Galaxy S22+ alza ulteriormente l'asticella della qualità grazie all'ampio display da 6,6 pollici con luminosità di picco di 1750nit.

Il Samsung Galaxy S22 Ultra presenta invece uno schermo da ben 6,8 pollici, anch'esso di tipo Dynamic AMOLED 2X con frequenza di aggiornamento adattiva a 120Hz e luminosità massima di 1750nit, in grado di offrire un'ampia superficie per l'utilizzo della S Pen.

I colori visualizzati su tutti e tre gli smartphone della gamma S22 risultano più vibranti che mai, anche sotto il sole, grazie alla tecnologia Vision Booster che ne ottimizza il livello di luminosità in base alle condizioni di luce rilevate.

Fotocamera

Con i nuovi Galaxy S22 e S22+ Samsung ridefinisce il concetto di cameraphone, portando sul mercato due dispositivi in grado di offrire un'esperienza fotografica rivoluzionaria a tutto tondo grazie alle funzionalità basate sull'intelligenza artificiale e a tool come Expert Raw, che permette di fare editing a livello professionale direttamente dallo smartphone.

Questi smartphone sono infatti dotati di un sistema a tre fotocamere che comprende un sensore principale da 50MP, una lente ultra-grandangolare da 12MP e un teleobiettivo da 10MP. Completano il quadro una serie ottimizzazioni software come la funzionalità Autoframing per la messa a fuoco delle inquadrature contenenti persone, una Modalità ritratto avanzata e la tecnologia VDIS per minimizzare le vibrazioni nei video.

Il Galaxy S22 Ultra, completo sotto ogni aspetto, perfeziona ulteriormente questo comparto grazie al sensore principale con pixel da 2,4 micrometri, che consente di catturare ancora più luce. Se invece ci si trova in condizioni di scarsa illuminazione interviene, come sugli altri S22, la funzione notturna Nightography, mentre la tecnologia Super Clear Glass applicata alla lente principale consente di girare video in notturna senza bagliori.

Completano il quadro del Galaxy S22 Ultra altri tre obiettivi: una fotocamera ultra-grandangolare con campo visivo di 120 gradi e due teleobiettivi con zoom ottico rispettivamente 3x e 10x.

Processore

L'Europa riceverà la nuova gamma S22 con in dotazione il nuovo chip Exynos con processo produttivo a 4 nanometri, una tecnologia implementata per la prima volta in casa Samsung.

Grazie a questo SoC di nuova generazione i nuovi S22, S22+ e S22 Ultra potranno fare uso dei più avanzati processi di AI e Machine Learning, con un impatto tangibile sia sulle prestazioni di elaborazione dei contenuti più avanzate sia nella produttività di tutti i giorni.

La potenza del nuovo processore è bilanciata dall'ottimizzazione delle prestazioni, resa possibile dall'analisi dei comportamenti di rete che stabilisce a quali processi dedicare la maggiore potenza, rendendo l'esperienza d'uso più intelligente e fluida che mai.

Batteria

Per sostenere le prestazioni del nuovo processore Exynos sono necessarie batterie a lunga durata: i tre terminali si differenziano anche sotto questo aspetto, con il più compatto Samsung Galaxy S22 a cui basta una batteria da 3700mAh con ricarica rapida da 25W per arrivare a fine giornata, mentre il Galaxy S22+ monta al proprio interno una batteria da 4500mAh con ricarica ultrarapida da 45W.

Il Samsung Galaxy S22 Ultra può invece vantare una batteria da ben 5000mAh capace di sostenere più di un giorno intero di utilizzo con una sola carica. Anche il Galaxy S22 Ultra è compatibile con la ricarica rapida a 45W, mentre tutti e tre gli smartphone supportano la ricarica wireless a 15W.

Sistema operativo

I tre smartphone della gamma S22 condividono lo stesso sistema operativo, ovvero Android 12 personalizzato da Samsung con l'interfaccia One UI 4.1. Questa nuova versione si contraddistingue per la potenzialità di personalizzare ancora di più la propria esperienza d'uso in base alle esigenze di ogni utente.

Anche il linguaggio di design utilizzato da Samsung ha subito alcuni cambiamenti nella One UI 4, coniugando elementi proprietari come il launcher e la tastiera con le feature Material You: ciò si traduce in nuove possibilità di personalizzazione della palette di colori e delle icone, ma anche in una presenza più massiccia di widget per avere sotto mano tutto quello che ci serve.

Anche la sicurezza, elemento cardine in Android 12, è potenziata dai servizi Samsung come Knox Vault, che protegge password e dati biometrici dietro a un processore dedicato appositamente alla privacy, e una dashboard completamente ripensata per monitorare le autorizzazioni fornite alle app e prevenire gli attacchi informatici.

Perché scegliere Galaxy S22

Compatto e funzionale, il Samsung Galaxy S22 è perfetto per chi preferisce smartphone dagli schermi più contenuti e dalle dimensioni maneggevoli ma non vuole scendere a compromessi sulle prestazioni. Il nuovo processore e le fotocamere aggiornate, insieme alla presenza di ottimizzazioni software AI, lo fanno rientrare appieno nella rosa dei migliori flagship del 2021.

Perché scegliere Galaxy S22+

Il Samsung Galaxy S22+ non è una semplice versione "estesa" del S22 base: oltre allo schermo più ampio questo smartphone guadagna anche sul fronte della batteria, in particolare grazie all'utilissima ricarica ultrarapida da 45W e il supporto allo standard WiFi 6E.

Perché scegliere Galaxy S22 Ultra

Il Samsung Galaxy S22 Ultra rappresenta il meglio che il brand ha da fornire nell'ambito della telefonia: tra il richiamo a un glorioso passato dato dallo slot per la S Pen e l'innovazione di AI e Machine Learning, questo smartphone è in grado di fornire un'esperienza premium sotto ogni aspetto. In più i veri power user saranno entusiasti della versione in vendita esclusiva sul Samsung Shop, un vero concentrato di potenza con i suoi 12GB di RAM e 1 Terabyte di storage.

Specifiche tecniche

 

Galaxy S22

Galaxy S22+

Galaxy S22 Ultra

Display

6,1” FHD+

Display Dynamic AMOLED 2X

Frequenza di aggiornamento a 120Hz (10~120Hz)

240Hz Touch Sampling Rate nella Game Mode

Vision booster

Eye Comfort Shield con controllo della luce blu basato su Intelligenza Artificiale

6,6” FHD+

Display Dynamic AMOLED 2X

Frequenza di aggiornamento a 120Hz (10~120Hz)

240Hz Touch Sampling Rate nella Game Mode

Vision booster

Eye Comfort Shield con controllo della luce blu basato su Intelligenza Artificiale

6.8” Edge QHD+

Dynamic AMOLED 2X Display

Frequenza di aggiornamento a (1~120Hz)

240Hz Touch Sampling Rate in modalità Gioco

Vision booster

Eye Comfort Shield con controllo della luce blu basato su AI

Sicurezza Impronta digitale a ultrasuoni
Dimensioni e Peso 70,6 x 146 x 7,6mm, 168g 75,8 x 157,4 x 7,6mm, 196g 77.9 X 163.x3 X 8.9mm, 229g
Fotocamera Fotocamera ultra-grandangolare da 12MP
  • F2.2, FOV 120˚

Fotocamera grandangolare da 50 MP

  • Dual Pixel AF, OIS, F1.8, FOV 85˚

Teleobiettivo da 10MP

  • 3x Zoom Ottico, OIS, F2.4, FOV 36˚

Fotocamera frontale da 10MP

  • F2.2, FOV 80˚

12MP Fotocamera Ultra Grandangolare
  • F2.2, FOV 120˚

108 MP Fotocamera Grandangolare

  • Dual Pixel AF, F1.8, FOV 85˚

Teleobiettivo da 10MP

  • 3x Zoom Ottico, F2.4, FOV 36˚

Teleobiettivo da 10MP

  • ·       10x Zoom Ottico, F4.9, FOV 11˚

40MP Fotocamera frontale

  • F2.2, FOV 80˚

AP Processing avanzato da 4nm
Memoria
  • 8 + 256GB
  • 8 + 128GB

  • 12GB + 1TB
  • 12 + 512GB
  • 12 + 256GB
  • 8 + 128GB

Batteria 3.700mAh 4.500mAh 5.000mAh (valore tipico)
Ricarica
  • 25W con cavo
  • 15W wireless
  • Wireless PowerShare
  • Conforme a USB-IF

  • Fino a 45W con cavo
  • 15W wireless
  • Wireless PowerShare
  • Conforme a USB-IF

  • Fino a 45W con cavo
  • 15W wireless
  • Wireless PowerShare
  • Conforme a USB-IF

Sistema Operativo Android 12 + One UI 4.1
Connettività 5G, LTE, Wi-Fi 6E (Galaxy S22+) / Wi-Fi 6(Galaxy S22), Wi-Fi Direct Bluetooth v 5.2  5G, LTE, Wi-Fi 6E, Wi-Fi Direct Bluetooth v 5.2
Pagamento Samsung Pay con NFC
Sensori Accelerometro, Barometro, Sensore d’impronta digitale, Giroscopio, Sensore geomagnetico, Sensore Hall, Sensore di luminosità, Sensore di prossimità
Resistenza all’acqua IP68

Prezzi e disponibilità

Galaxy S22 è disponibile da oggi nelle seguenti configurazioni:

  • 8GB + 128GB a 879 euro
  • 8GB + 256GB a 929 euro

Colorazioni: Phantom Black, Phantom White, Green e Pink Gold.

Galaxy S22+ è disponibile da oggi nelle seguenti configurazioni:

  • 8GB + 128GB a 1079 euro
  • 8GB + 256GB a 1129 euro

Colorazioni: Phantom Black, Phantom White, Green e Pink Gold.

Galaxy S22 Ultra è disponibile da oggi nelle seguenti configurazioni:

  • 8GB + 128GB a 1279 euro
  • 12GB + 256GB a 1379 euro
  • 12GB + 512GB a 1489 euro
  • 12GB + 1TB a 1689 euro in esclusiva su samsung.com

Colorazioni: Phantom Black, Phantom White, Green e Burgundy.

Inoltre, acquistando Samsung Galaxy S22 Ultra tra il 9 febbraio e il 10 marzo e registrandovi a Samsung Members riceverete in regalo gli auricolari Galaxy Buds Pro. Inoltre, acquistando lo smartphone sempre entro il 10 marzo potrete avere una supervalutazione del vostro smartphone usato.

Il meglio degli smartwatch Wear OS al polso: scegliete il nuovo Samsung Galaxy Watch, disponibile nella colorazione Pink Gold a un prezzo imperdibile su Amazon.
Leggi altri articoli