Samsung Galaxy S22, verrà usato il Gorilla Glass Victus "plus"?

I nuovi top di gamma Samsung saranno ancora più resistenti: l'intera gamma Samsung Galaxy S22 avrà un retro in Gorilla Glass Victus

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

I nuovi top di gamma Samsung saranno ancora più resistenti dei loro predecessori: pare infatti che il produttore doterà l'intera gamma Samsung Galaxy S22 di vetro Gorilla Glass Victus, abbandonando così il materiale plastico sperimentato nel 2021 sul retro dei Samsung Galaxy S21 e S21+.

Addio dunque al cosiddetto "glasstic", una plastica di alta qualità pensata per simulare l'effetto del vetro che possiamo trovare sulla scocca di questi due dispositivi: seppure il glasstic sia molto resistente e dotato di un ottimo look and feel, la scelta di Samsung di applicare un retro in plastica a smartphone top di gamma ha sempre sollevato alcune perplessità.

Probabilmente è anche questa una delle ragioni per cui i flagship del 2022 si adegueranno all'attuale Samsung Galaxy S21 Ultra e saranno dunque dotati del vetro antigraffio di ultima generazione progettato da Corning. A rivelare questa indiscrezione riassumendola in un conciso tweet è il noto leaker IceUniverse:

Cannot get X.com oEmbed

Resta aperta una sola domanda: cosa significa il segno + a cui fa riferimento Ice Universe? Potrebbe trattarsi di una nuova generazione di Gorilla Glass Victus, migliorata rispetto a quello implementato sul Galaxy S21 Ultra, ma non sono al momento disponibili informazioni più precise al riguardo.

Il Gorilla Glass Victus nella generazione in cui si trova al momento in commercio è stato presentato sul mercato dall'azienda Corning nel 2020 come erede del predecessore Gorilla Glass 6, con lo scopo di garantire una resistenza ancora superiore ai graffi e alle cadute accidentali.

In accordo ai dati divulgati dal produttore, i vetri Gorilla Glass Victus sono progettati per resistere a cadute fino a 2 metri su superfici dure e ruvide, oltre a ridurre ulteriormente il rischio di danneggiare sia il touchscreen che il retro degli smartphone per colpa di graffi profondi e filature. La scelta di Samsung di dotare tutti e tre gli smartphone della gamma S22 di Gorilla Glass Victus porterebbe dunque notevoli vantaggi rispetto alla generazione precedente su questo fronte.

A proposito dei display, ricordiamo che il nuovo Samsung Galaxy S22 sarà dotato di un display AMOLED da 6 pollici, mentre lo schermo Samsung Galaxy S22+ raggiungerà i 6,5 pollici. Entrambi questi display presenteranno una risoluzione FullHD+, con una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, HDR10+ e lettore di impronte digitali sotto al display.

Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S22 Ultra, invece, il device sarà compatibile con la S Pen e presenterà un display display AMOLED LTPO da 6,8 pollici con risoluzione QHD+ e una frequenza di aggiornamento di 120Hz.

In ogni caso avremo a disposizione informazioni certe sui materiali utilizzati a bordo dei nuovi smartphone Samsung solo in occasione dell'evento ufficiale di lancio, che sempre in base alle indiscrezioni coinciderà con il Galaxy Unpacked dell'8 febbraio 2022.

Bello, potente e pienamente integrato con gli altri dispositivi Samsung: il Galaxy Watch 4 con quadrante da 40mm è disponibile a un prezzo incredibile su Amazon.
Leggi altri articoli