Samsung Galaxy S22 Ultra vs Google Pixel 6 Pro: il meglio di Android

Samsung Galaxy S22 Ultra vs Google Pixel 6 Pro: quale sarà il vero portabandiera di Android? Scopriamolo insieme.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Con l'arrivo in Italia dei nuovi Google Pixel e la presentazione della gamma Galaxy S22 nell'ultimo evento Galaxy Unpacked, anche gli utenti italiani possono finalmente entrare in possesso dei due flagship che, sebbene con modalità diverse, detteranno lo standard per i device Android nel corso del 2022.

Stiamo parlando rispettivamente del Samsung Galaxy S22 Ultra e del Google Pixel 6 Pro, ovvero le punte di diamante dei rispettivi brand per quest'anno: si tratta in entrambi i casi di device di gamma alta, non accessibili a tutti ma concepiti con l'intento di spingere al massimo le potenzialità hardware e software raggiunte dai produttori per accontentare anche i consumatori più esigenti.

C'è un chiaro vincitore tra questi due terminali, pensati entrambi per ambire al titolo di smartphone Android per eccellenza? Scopriamolo insieme.

Design: razionali ed eleganti

Se siete amanti degli smartphone dalle linee pulite e squadrate, sia il Galaxy S22 Ultra che il Pixel 6 Pro potranno fare al caso vostro. Il Galaxy S22 Ultra si attesta su dimensioni leggermente più ampie rispetto al suo concorrente, oltre a essere l'unico con uno stylus (l'ottima S Pen) integrato nella scocca.

D'altra parte, mentre il retro del Galaxy S22 Ultra è costituito da un'unica placca rivestita in vetro Gorilla Glass Victus Plus, il Pixel 6 Pro opta per una soluzione più elaborata, con un'ampia banda di vetro che contiene il reparto fotocamere e dà più dinamicità al design, a patto però di sporgere leggermente rispetto al resto della scocca.

Nelle colorazioni presentate su altri mercati, il Pixel 6 Pro presentava una bicromia decisamente particolare, effetto che purtroppo (o per fortuna, a seconda dei vostri gusti) si perde nella colorazione Nero Tempesta, l'unica commercializzata in Italia. Il Galaxy S22 Ultra è invece disponibile, oltre che nelle classiche colorazioni Phantom Black e Phantom White, anche nelle particolari tonalità verde scuro e borgogna.

Entrambi gli smartphone si affidano al vetro Gorilla Glass Victus, implementato per la protezione del display e della scocca su entrambi i lati del device, ma il Galaxy S22 Ultra si aggiudica l'ultima versione di questo materiale, il Gorilla Glass Victus Plus, in grado almeno su carta di fornire una protezione superiore rispetto al Victus a bordo del Pixel 6 Pro. Allo stesso modo entrambi i device sono certificati IP68 contro l'ingresso di acqua e polvere.

Dispositivo Dimensioni Peso Display
Samsung Galaxy S22 Ultra  163,3 × 77,9 × 8,9 mm 229g
  • 6,8” Edge QHD+ Dynamic AMOLED 2X Display 1~120Hz
  • Vision Booster ed Eye Comfort Shield
  • Gorilla Glass Victus Plus

Google Pixel 6 Pro 163,9 x 75,8 x 8,9 mm 210g
  • 6,67” QHD+ LTPO 10-120Hz Smooth Display
  • 1440 x 3120 pixel
  • Gorilla Glass Victus

Le fotocamere più intelligenti sul mercato

Sia Samsung che Google hanno puntato tutto sul comparto fotografico dei loro flagship, scegliendo sensori e lenti premium ma soprattutto portando al massimo le possibilità della fotografia computazionale, in modo da spingere sempre più in avanti le possibilità della fotografia mobile.

Con il Galaxy S22 Ultra Samsung intende portare sul mercato un vero e proprio cameraphone: il suo modello di punta può contare infatti su quattro sensori posteriori, tra cui spiccano una fotocamera principale da ben 108MP e due teleobiettivi con zoom ottico rispettivamente 3x e 10x, soprattutto su  ottimizzazioni hardware come la tecnologia Clear Lens e software come Nightography, che permette scatti in notturna più precisi che mai.

Anche Google ha ripensato da zero il suo comparto fotografico per il Pixel 6 Pro, che rispetto alla versione base guadagna un ottimo teleobiettivo da 48MP con zoom ottico fino a 4x, mentre la messa a fuoco del sensore principale, prodotto proprio da Samsung (ISOCELL GN1 da 50MP) è aiutata dalla tecnologia laser e dalla stabilizzazione ottica dell'immagine.

Non possono mancare, anche in questo caso, le ottimizzazioni software come True Tone e la Gomma magica, che si estendono anche all'editing delle foto già scattate.

Dispositivo Fotocamere posteriori Fotocamera anteriore
Samsung Galaxy S22 Ultra
  • 12MP Fotocamera Ultra Grandangolare con f/2.2, FOV 120˚
  • 108 MP Fotocamera Grandangolare con Dual Pixel AF, f/1.8, FOV 85˚
  • Teleobiettivo da 10MP con 3x Zoom Ottico, f/2.4
  • Teleobiettivo da 10MP con 10x Zoom Ottico, f/4.9

40MP f/2.2
Google Pixel 6 Pro
  • 50MP f/1.8 Samsung GN1
  • 12MP f/2.2 ultrawide
  • 48MP f/3.5 teleobiettivo con zoom ottico 4x

11,1MP f/2.2

Processori su misura

Sia il Galaxy S22 (almeno nella versione distribuita in Italia) che il Pixel 6 Pro possono contare su chip prodotti "in casa", entrambi realizzati con processi di produzione innovativi: se il Google Tensor si ferma a "soli" 5nm, con l'Exynos 2200 Samsung si spinge per la prima volta verso la produzione di chip a 4nm.

Si tratta in entrambi i casi di SoC di fascia alta, destinati a veri e propri top di gamma: la sfida si gioca non tanto sul campo delle attività quotidiane, tanto su quello delle prestazioni più avanzate. A contribuire a un'esperienza utente più fluida che mai ci pensa la memoria RAM, che nel caso del Galaxy S22 Ultra arriva addirittura a 12GB in alcune configurazioni.

Dispositivo Processore Memoria RAM Storage
Samsung Galaxy S22 Ultra Samsung Exynos 2200, 1x ARM Cortex X2 + 3x Cortex A710 + 4x Cortex A510 8/12GB 128GB/256/512GB/1TB
Google Pixel 6 Pro Google Tensor, 2x Cortex-X1 + 2x Cortex-A76 + 4x Cortex-A55 con GPU Mali-G78 MP20 8GB 128GB

Sia l'Exynos 2200 che il Google Tensor fanno infatti uso di processi avanzati di intelligenza artificiale e Machine Learning, che rendono possibile la fotografia computazionale di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, oltre a intervenire su svariate altre ottimizzazioni di sistema senza pesare in modo eccessivo sulla batteria.

Android 12 all'opera

Samsung e Google sono brand legati indissolubilmente al sistema operativo Android, che però è declinato in modi molto diversi. Da una parte Samsung con la sua One UI, giunta ormai alla quarta iterazione, garantisce estrema personalizzazione e un set di servizi paralleli a quelli di Google; dall'altra l'azienda di Mountain View si impegna a offrire l'esperienza Android più autentica di sempre a bordo dei Pixel, i "portabandiera" del sistema operativo che ricevono inoltre in anticipo aggiornamenti e Developer Preview.

Con la One UI 4, basata su Android 12, Google e Samsung si avvicinano almeno dal punto di vista dell'interfaccia utente: su entrambi gli smartphone potrete fare esperienza di elementi di design ripresi dal linguaggio Material You e accedere a funzionalità come la dashboard dedicata alla privacy. Se poi siete clienti Samsung di lunga data, non mancheranno a bordo del Galaxy S22 Ultra tutte le applicazioni dedicate a questo ecosistema, oltre alle funzionalità dedicate alla S Pen.

Sia il Galaxy S22 Ultra che il Pixel 6 Pro sono distribuiti con a bordo la versione più recente del sistema operativo, con alcuni anni di aggiornamenti davanti a loro: Samsung garantisce già da tempo almeno quattro generazioni della One UI e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza ai suoi flagship, mentre Google, con un piccolo passo indietro rispetto al concorrente in un campo nel quale una volta dominava, garantirà al Pixel 6 Pro aggiornamenti di Android almeno fino a ottobre 2024 e aggiornamenti di sicurezza fino al 2025.

Prezzi e disponibilità

Samsung Galaxy S22 Ultra

Il Galaxy S22 Ultra è disponibile nelle seguenti configurazioni:

Colorazioni: Phantom Black, Phantom White, Green e Burgundy.

Google Pixel 6 Pro

Pixel 6 Pro è disponibile, scorte permettendo, nella seguente configurazione:

Assicuratevi un Wi-Fi potente in ogni angolo della casa per streaming sempre alla massima velocità con Google Nest Hub, proposto a un prezzo eccezionale su Amazon.
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.