Lo start delle vendite di Samsung Galaxy S22 Ultra avverrà ufficialmente nella giornata di domani. Intanto, in giro per il mondo, i pochi utenti che l'hanno già ricevuto si sono accorti di un problema di glitch grafico che si verifica durante lo sblocco del dispositivo o la riproduzione dei video su YouTube.
L'utente Twitter @Golden_Reviewer ha pubblicato un video che testimonia la comparsa di una linea di pixel grigia nel momento in cui poggia il dito sullo schermo per sbloccarlo. Si badi bene che il video è in slow motion, quindi lo sfarfallio fa parte della ripresa: il problema riguarda quell'unico glitch nella parte della superiore dello schermo, esattamente sopra l'orologio.
If you have an Exynos #GalaxyS22Ultra pls check if your device is affected by this bug, too.
— Golden Reviewer (@Golden_Reviewer) February 22, 2022
(Notice the graphic glitches/artifacts on lock screen clock.)
Seems to be a widespread issue now.
Reproduce steps in comments. pic.twitter.com/gjznCHTTX2
L'inconveniente è legato all'impostazione della risoluzione massima (WQHD) e della calibrazione/modalità di colore Naturale. L'unico modo per evitarlo, al momento, prevede la disattivazione di queste due opzioni. In ogni caso, Samsung è già a conoscenza del problema e ha annunciato che interverrà presto per risolverlo:
"Sappiamo che alcuni dispositivi Galaxy S22 Ultra presentano una linea pixellata sul display quando il cliente usa YouTube o sblocca il dispositivo con le impronte digitali. Questo problema può verificarsi raramente quando l'utente imposta la risoluzione del dispositivo WQHD e la modalità schermo Naturale.Abbiamo già lavorato per sviluppare una patch su Galaxy S22 Ultra e rilasceremo presto aggiornamenti software per risolvere il problema. Ti consigliamo di cambiare la modalità dello schermo o la risoluzione selezionando Vivido o FHD+. E per favore mantieni i tuoi dispositivi aggiornati con il software più recente".
In realtà, quello segnalato non è l'unico aspetto deludente del Samsung Galaxy S22 Ultra. A quanto pare, infatti, chi si aspettava che l'Ultra fosse un device degno del nome che porta (ultra-performante) è stato costretto a ricredersi.
La versione con Exynos 2200 è stata valutata negativamente da diversi utenti americani. I reviewer d'oltreoceano l'hanno definito laggy ("lento") e stuttery ("balbuziente") in situazioni di utilizzo assolutamente comuni, come dimostra il video riportato qui sotto:
Cannot get X.com oEmbed
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G è disponibile su Amazon in quattro colorazioni (Green, Phantom Black, Phantom White e Burgundy) e tre tagli di memoria (8/128 GB, 12/256 GB e 12/512 GB) a un prezzo compreso tra i 1.279,00 e i 1489,00 euro. Acquistalo subito cliccando qui!