Ora che Samsung ha finalmente presentato in via ufficiale al pubblico il suo quasi-flagship Samsung Galaxy S21 FE, i riflettori tornano a essere puntati sul prossimo grande annuncio del brand, ovvero la linea ammiraglia S22. L'oggetto delle indiscrezioni è, ancora una volta, il "fratello maggiore" della line-up, il Galaxy S22 Ultra, che presenterà al proprio interno componenti di altissima qualità.
Le ultime indiscrezioni sul Samsung Galaxy S22 Ultra, nella forma di una porzione di infografica che riassume le caratteristiche principali del device, arrivano da Zaryab Khan su Twitter:
Cannot get X.com oEmbed
A saltare subito all'occhio sono le specifiche che, se corrispondenti al vero, rivelerebbero i dettagli del comparto fotocamere del Galaxy S22 Ultra:
- Fotocamera principale da 108MP f/1,8 con OIS, PDAF (Phase Detection Autofocus) e Super Clear Glass
- Fotocamera ultra-wide da 12MP f/2,2 con Dual Pixel AF
- Teleobiettivo da 10MP f/2,4 con zoom ottico 3x, Dual Pixel AF e OIS
- Fotocamera secondaria da 10MP (f/4.9) con zoom 10x, Dual Pixel AF e OIS
- Fotocamera selfie da 40MP (f/2.2) con PDAF
La fotocamera principale del Samsung Galaxy S22 Ultra seguirà dunque a ruota quelle dei foldable Samsung Galaxy Z Fold 3 e Samsung Galaxy Z Flip 3, dal momento che sarà dotata della speciale protezione Super Clear Glass con Gorilla Glass DX.
Se questo nome non vi è nuovo, c'è un valido motivo: questo tipo di vetro protettivo ha fatto infatti la sua comparsa sulle lenti degli smartphone solo da pochi mesi, ma ha già una lunga storia alle spalle. Ideato da Corning nel 2018 insieme alla sua versione potenziata DX+, il Gorilla Glass DX è stato inizialmente concepito per proteggere gli schermi degli smartwatch fornendo al contempo un maggiore contrasto dei colori anche sotto la luce solare.
Adattare questo materiale all'utilizzo sulle lenti delle fotocamere degli smartphone non è stato affatto semplice: per garantire agli obiettivi la massima protezione, senza tuttavia compromettere la resa dei colori dell'immagine, Corning ha infatti dovuto ideare un nuovo rivestimento, capace di resistere ai graffi e lasciar passare al tempo stesso il 98% della luce.
Oltre a queste indiscrezioni sulla fotocamera del nuovo Samsung Galaxy S22 Ultra, il leak riporta inoltre altre specifiche del dispositivo, che restano ovviamente da confermare in via ufficiale fino al lancio, previsto entro il primo trimestre del 2022:
- Display da 6,8 pollici QHD+ (3080 x 1440) Dynamic AMOLED 2X
- SoC Exynos 2200
- 8/12GB di RAM e 128/256/512GB di storage
- Compatiblità con la S Pen
- Quattro colori: Phantom Black, Phantom White, Green e Burgundy.
Bello, potente e pienamente integrato con gli altri dispositivi Samsung: il Galaxy Watch 4 con quadrante da 40mm è disponibile a un prezzo incredibile su Amazon.