Secondo AndroidPolice, che cita fonti vicine ai piani aziendali di Samsung, il prossimo Galaxy Note 10 rinuncerà al jack audio da 3,5 mm e ai pulsanti fisici. Pare che i tasti di accensione, volume e quello dedicato all’assistente virtuale Bixby saranno rimpiazzati da pulsanti capacitivi sensibili alla pressione posizionati sui bordi del dispositivo e facilmente individuabili dall’utente.
I motivi dietro questa scelta potrebbero essere due. In primo luogo, la volontà di Samsung di integrare una batteria più capiente sui suoi prossimi top di gamma. In secondo luogo, l’eliminazione di aperture e fessure garantirebbe una maggiore rigidità strutturale e resistenza ad acqua e polvere. Di altro avviso è invece il sempre bene informato Ice Universe.
Note10 pursues stability and maturity. In the first version, Note10 did not have physical buttons. It was very radical but it did not pass Samsung's rigorous testing, so the final version of Note10 still retains physical buttons.
— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) May 31, 2019
Nelle scorse ore, infatti, il noto leaker ha affermato su Twitter che la prima versione di Galaxy Note 10 priva di pulsanti fisici non ha superato i test di Samsung. Per questo il modello finale li integrerà. Nel tweet, non c’è alcun riferimento al jack audio. Difficile dire quale dei due leak sia più veritiero.
Galaxy Note 10 dovrebbe esser presentato ad agosto. Le indiscrezioni circolate fino a questo momento affermano che i modelli saranno ben quattro: uno con schermo OLED da 6,28 pollici e la variante Pro da 6,75 pollici accompagnati poi dalle rispettive versioni con supporto 5G. Il display dovrebbe essere curvo e dovrebbe presentarsi con la fotocamera frontale incastonata in un foro. Posteriormente, invece, Samsung dovrebbe cambiare la posizione del modulo fotografico passando da una disposizione in orizzontale a una verticale. Non dovrebbe, però, montare il recente sensore da 64 MP annunciato dal produttore di Seul.
Per il momento, dunque, solo indiscrezioni che devono essere prese con le pinze. Staremo a vedere cosa succederà!
Il top di gamma Samsung Galaxy S10+ è disponibile in sconto su Amazon. Lo trovate a questo link.