Samsung pensa a porre la basi per la realizzazione di uno smartphone con display trasparente. Il brevetto depositato presso l'USPTO parla chiaro e i colleghi di letsgodigital ci danno un'idea di ciò che l'azienda aspira a progettare nell'immediato futuro.
Quando si parla di display, Samsung ha ben pochi rivali. Ma realizzare uno smartphone con display trasparente potrebbe essere utile? Sicuramente sarebbe utilissimo in caso di tecnologia di realtà aumentata, facendo a meno della fotocamera che inquadra ciò che succede davanti al nostro dispositivo. Ma poi?
Questa tecnologia, per quanto futuristica, è già realizzabile. Xiaomi infatti, da pochissimo, ha presentato una TV con un display trasparente che, tra le altre cose, è costosissima. Per realizzarla, il concetto che sta alla base, è quello di utilizzare un pannello che non ha bisogno di una retroilluminazione, gli Oled. Questo poi viene modificato con una matrice RGBW, con un design che ricopre metà dei pixel per lasciare l'altra metà trasparente.
Con un effetto lucido poi si riesce a consolidare il risultato. Questa idea è stata ripresa da Samsung per brevettare tale tipo di display. Nel brevetto si fa riferimento non sono agli smartphone ma a tutto ciò che possiede un display: TV (appunto), Monitor, display stand alone, etc. Lo scoglio da superare sarà non avere componenti elettronici ambo le parti del pannello, solo così si può realizzare una trasparenza.
Ovviamente non sappiamo se Samsung ha già qualche prototipo Galaxy nei suoi laboratori ma la tecnologia del display trasparenti si consoliderà a breve. Proprio come quella dei display pieghevoli che qualche anno fa era futuristica e invece, eccoci qua.
Galaxy Note 10 Lite è un ottimo smartphone con le più importanti funzioni collegate alla S Pen integrata. Potete trovarlo qui a poco più di 400 euro.