Samsung accusata di ridurre le prestazioni di 10 mila app: cosa sta succedendo?

Un software presente su molti dispositivi Samsung limiterebbe in maniera significativa le prestazioni di 10 mila app popolari.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Samsung starebbe limitando le prestazioni di migliaia di app Android sugli smartphone Galaxy. Il problema riguarderebbe molte app popolari, incluse quelle di Google e Samsung, oltre a Instagram, TikTok, Netflix, Microsoft Office, Google Keep, Spotify, Snapchat e YouTube Music (tanto per citarne alcune).

L'elenco completo è stato pubblicato dagli utenti del forum tecnologico coreano Meeco. Sempre in Corea, uno youtuber ha pubblicato un video che mostra come le app nella lista nera siano soggette a prestazioni inferiori, mentre quelle delle app benchmark (es. 3DMark) garantiscono prestazioni nella norma.

Nel suo test, lo youtuber ha cambiato il nome dell'app di benchmark 3DMark in Genshin Impact, una delle app presenti nella lista nera, e solo allora le prestazioni sono calate. Più precisamente, la versione non modificata di 3DMark ha ottenuto 2618 punti nel test Wild Life Extreme, mentre la versione contraffatta ha fatto registrare un calo significativo del punteggio: 1141 punti (risultato peggiore del 56%).

Dietro al problema ci sarebbe un software preinstallato su molti dispositivi Samsung di nome Game Optimization Service. L'app in questione aiuta a migliorare le prestazioni di gioco, ma al tempo stesso limiterebbe quelle delle app "comuni" (non di gioco).

Non è chiaro se Game Optimization Service sia installata su tutti i device Samsung o soltanto su alcuni. Android Authority non è riuscita a trovarla su Galaxy S22, Galaxy S20 FE e Galaxy S10, mentre 9to5Google l'ha scovata su Galaxy S22+.

Secondo un post pubblicato sulla piattaforma sudcoreana Naver, Samsung è a conoscenza del problema e sta conducendo un'indagine interna per cercare di risolverlo. OnePlus fu sorpresa a fare qualcosa di simile circa un anno fa: allora, la società confermò di aver aggiunto il meccanismo di limitazione per migliorare la durata della batteria ed evitare il surriscaldamento dello smartphone (in quel caso, OnePlus 9 Pro).

Gli auricolari true wireless Samsung Galaxy Buds Live sono disponibili su Amazon a 89,10 euro in meno rispetto al prezzo di listino. Scopri l'offerta cliccando qui!
Leggi altri articoli