Rivoluzione NFC, pagamenti contactless e smartphone abilitati si evolveranno entro il 2028

La tecnologia NFC (Near Field Communication) potrebbe presto offrire un'esperienza contactless più avanzata per pagamenti e smartphone.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

La tecnologia NFC (Near Field Communication) potrebbe presto offrire un'esperienza contactless più avanzata grazie alla roadmap presentata dalla NFC Forum. Questa tabella di marcia, sviluppata da una coalizione di importanti aziende tra cui Apple e Google, rivela cinque importanti iniziative che plasmeranno la tecnologia NFC nei prossimi anni. Una di queste iniziative mira ad aumentare la distanza di connessione NFC, rendendo i pagamenti senza contatto veramente senza contatto.

Fondata nel 2004 da importanti aziende come Sony, NXP Semiconductors e Nokia, la NFC Forum ha come obiettivo principale il miglioramento della tecnologia NFC. La roadmap delineata dalla NFC Forum offre uno sguardo sul futuro della tecnologia, coprendo un periodo che si estende fino al 2028.

Attualmente, le connessioni NFC funzionano (parlando di carte di credito o simili) solo a una distanza di 5mm. Tuttavia, la NFC Forum intende estendere questa distanza di quattro o sei volte. Questo sviluppo non solo renderà i pagamenti senza contatto veramente privi di contatto fisico, ma faciliterà anche e velocizzerà le transazioni. Anche una modesta estensione della distanza ridurrà la necessità di allineare l'antenna con precisione.

L'estensione della distanza non è l'unico obiettivo della NFC Forum. Il gruppo mira anche ad aumentare la potenza di ricarica wireless tramite NFC da 1W a 3W. Ciò consentirebbe la ricarica senza fili in dispositivi più piccoli e potrebbe aprire nuove possibilità di utilizzo ancora inesplorate.

Un'altra iniziativa della NFC Forum è quella di consentire "tocchi" multiuso, che permetterebbero di eseguire più azioni con un solo tocco. Inoltre, il gruppo ha menzionato la possibilità di fornire agli smartphone abilitati NFC la funzionalità di Point-of-Sale e la capacità di condividere informazioni su come riciclare correttamente i prodotti.

È importante sottolineare che queste innovazioni non saranno disponibili già quest'anno. Sarà necessario del tempo affinché queste migliorie vengano implementate e si diffondano sui dispositivi di consumo. Tuttavia, non vi è alcun dubbio sul fatto che il futuro della tecnologia NFC si prospetti brillante, grazie a cambiamenti che sarebbero dovuti arrivare decisamente molto prima.

La roadmap presentata dalla NFC Forum offre uno sguardo affascinante sul futuro dell'innovazione nella tecnologia NFC. L'aumento della distanza di connessione, insieme all'aumento della potenza di ricarica e alla possibilità di eseguire più azioni con un solo tocco, promette di rendere i pagamenti contactless più efficienti e comodi per gli utenti. Sebbene sia necessario attendere un po' di tempo prima che queste migliorie diventino una realtà quotidiana, l'evoluzione della tecnologia NFC ci porta verso un futuro entusiasmante, in cui il contatto fisico diventa sempre meno necessario.