Rimandato ancora Apple Watch Ultra MicroLED: costruirlo costa troppo

Un nuovo Apple Watch Ultra dotato di MicroLED potrebbe arrivare sul mercato, anche se al momento non è stata dichiarata la corretta finestra di lancio.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Lo scorso aprile l'analista di display Ross Young ha suggerito che Apple era al lavoro su un nuovo Watch conosciuto con il nome di "Ultra" e caratterizzato però dalla presenza di display MicroLED. Atteso inizialmente per la fine del 2024, pare che l'indossabile sarà invece posticipato. Secondo Trendforce, infatti, il lancio è stato rinviato per la seconda volta e sembra improbabile che possa avvenire prima del primo trimestre del 2026. Questo ritardo è dovuto a problemi relativi ai costi di produzione elevati che devono essere risolti prima che Apple possa procedere con la produzione su larga scala.

Alcuni repost suggeriscono che Apple abbia investito oltre 1 miliardo di dollari nello sviluppo interno della tecnologia MicroLED negli ultimi dieci anni, al fine di ridurre la sua dipendenza da Samsung Display e rafforzare il controllo sulla fornitura di componenti chiave nel settore stesso. Ma cosa cambierebbe in concreto rispetto ad un display OLED? La tecnologia MicroLED è molto più efficiente dal punto di vista energetico e potrebbe notevolmente prolungare la durata della batteria sull'Apple Watch Ultra e su altri dispositivi che adotteranno la medesima in futuro. A differenza degli OLED, c'è anche un rischio molto più contenuto di "burn-in" dello schermo.

I display MicroLED offrono anche miglioramenti nel contrasto e tempi di risposta, grazie alla struttura stessa dei pixel. In poche parole, è una tecnologia di nuova generazione superiore agli OLED e ai MiniLED. Come sempre siamo nel territorio dei rumor e queste informazioni potrebbero anche essere lontane dal prodotto che un domani arriverà effettivamente sul mercato; non ci rimane che attendere per maggiori dettagli.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.