5 – Limitare o disabilitare i dati in background
Posta elettronica, Facebook, Twitter, le applicazioni di backup e tanto altro; ci sono tantissimi software che cercano di collegarsi a Internet più o meno di continuo. La sincronizzazione online costante può essere un gran cosa, ma consuma i dati del piano mobile, la batteria e le risorse di sistema – rendendo lo smartphone più pento.
Non è detto che c'interessino proprio tutte le app e i servizi che usano i dati in background, quindi può essere una buona idea disabilitarli almeno in parte. Se non volete una notifica quando qualcuno vi tagga su Facebook, per esempio, potete togliere a quest'app la connessione in background, e lo stesso vale per le altre app installate. Oppure è possibile disabilitare i dati in background totalmente.
Per disabilitare i dati in background andiamo in Impostazioni, poi in Utilizzo dati. Apriamo il menu contestuale in alto (l'icona potrebbe cambiare a seconda del produttore). Qui possiamo disabilitare l'uso dei dati in background per tutte le applicazioni.
Per Gmail e altri servizi Google, possiamo andare in impostazioni, scegliere l'account Google desiderato e poi selezionare i servizi che vogliamo mantenere costantemente sincronizzati. Per altre applicazioni, come Facebook, dovremo invece andare nelle impostazioni della singola applicazione e cercare l'opzione relativa ai dati in background.
Per disabilitare tutti i dati in background in un colpo solo bastano una decina di secondi, anche meno. Se invece vogliamo selezionare manualmente quali applicazioni possono usare questa funzione e quali ne saranno escluse, potrebbe volerci un po' di più – ma stimiamo che si possa fare tutto in tre minuti al massimo.