Software

Il Sony Xperia Z3+ è il più recente top di gamma Sony. Uno smartphone con un eccellente schermo 1080p e buone qualità fotografiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software Xperia Z3+

Negli scorsi anni il software degli smartphone Sony è cambiato, passando da un adattamento di icone in stile Playstation a qualcosa di molto più simile all'idea che ha Google di Android. Ciò è particolarmente vero con l'aggiornamento a Lollipop della linea Xperia, in particolare le nuove icone, widget e menu in Material Design.

z3p screens

Se avete usato un Xperia Z2 o Z3 con Lollipop, saprete cosa aspettarvi sullo Z3+, perché il software è in gran parte la stessa cosa.  Basandosi su Android 5.0.2 Lollipop, l'ultima interfaccia Sony Xperia è leggera, luminosa e moderna.  La maggior parte dei dettagli estetici sono ripresi direttamente dal sistema operativo di base (stock), con cose come il pannello quick settings espandibile (e ora personalizzabile), e animazioni che si attivano quando si usa un pulsante o si arriva alla fine di una lista.

La schermata home di Sony è diventata molto simile a quella che troviamo nel launcher di Google Now, per layout e struttura, anche se ovviamente manca la componente Google Now.  La dimensione delle icone si può modificare, ed è anche possibile usare il launcher in modalità panorama (landscape), se vi piace.

Ci sono sette temi colorati tra cui scegliere, ognuno dei quali ha la sua versione dello sfondo predefinito "liquid energy". La collezione di temi Xperia su Google Play aumenta costantemente, e grazie ad essi possiamo personalizzare tutto, dai pulsanti a schermo fino a menu in certe applicazioni Sony.

z3p apps 2

La maggior parte delle applicazioni Sony è stata aggiornata per adattarsi all'aspetto e alle impostazioni di Android 5.x. Applicazioni come Album (galleria) e Musica (che prima si chiamava Walkman) hanno ora l'icona hamburger e la navigazione a schede tra gli album. Sony ha chiuso di recente il servizio Music Unlimited, e ora l'applicazione Musica predefinita integra Spotify - il che è una buona cosa se siete già utenti di questo servizio ma preferite un'applicazione più semplice da usare e più gradevole alla vista.

L'applicazione Sony Album è sempre integrata (e promuove) il servizio fotografico PlayMemories, anche se la sua offerta di caricamenti "FullHD" illimitati non è più tanto interessante, da quanto Google Foto offre la stessa cosa ma fino a 16 megapixel.

Ciò nonostante Sony ha molto da offrire, soprattutto a chi usa già l'ecosistema di quest'azienda. PlayStation Video (già Video Unlimited) è integrato nell'applicazione Video, mentre l'applicazione PlayStation permette di collegarsi al PlayStation Network e anche riprodurre giochi PS4 in streaming sullo smartphone, a cui abbineremo un controller DualShock 4.  Abbiamo provato questa funzione qualche tempo fa, e il nostro Jerry Hildenbrand l'ha usata sullo Z3 di prima generazione. I giocatori PS4 più appassionati - e quelli con una rete Wi-Fi ad alte prestazioni - potrebbero trovare nello streaming dei giochi una ragione in più per preferire uno smartphone Sony come l'Xperia Z3+ rispetto ai concorrenti.

z3p apps 1

Sony ha fatto un buon lavoro nell'adattarsi al Material Design, ma ci sono alcuni sfortunati errori. Nelle applicazioni più datate, che non specificano un colore per la barra di stato, Sony usa l'azzurro invece del nero, che è lo standard, con un risultato non proprio piacevole. Il dialer predefinito sembra un po' raffazzonato, con problemi di allineamento e linee di divisione che s'interrompono bruscamente.

A di là di queste poche eccezioni, comunque, c'è ben poco di cui lamentarsi. La UI di Sony è un buon connubio tra il linguaggio estetico di Google è quello della stessa Sony, ed è sicuramente convincente, pur non essendo "urlata" come la TouchWiz di Samsung.

Altre cose degne di nota a proposito del software

Il dialer di Sony integra una segreteria telefonica che si può usare al posto della casella vocale fornita dall'operatore telefonico. Funziona solo se c'è copertura telefonica, ovviamente.

L'applicazione Small App, che permette di creare piccole finestre dove visualizzare alcune applicazioni, occupa spazio prezioso nel menu Applicazioni Recenti, e non c'è alcun modo di disabilitarla senza passare dalla linea di comando.

xperia z3 plus 8

A eccezione di quelle prodotte dalla stessa Sony, le applicazioni preinstallate sono relativamente poche. C'è il navigatore Garmin, AVG, Kobo, Flipboard e NeoReader, ma tutte si possono disinstallare. Le varianti dedicate agli operatori, comunque, aggiungeranno altro software indesiderabile.

Oltre alla scorciatoia standard per prendere schermate (Volume Su + Power) è possibile fare uno screenshot e registrare un video del proprio schermo usando il power menu - una possibilità apparsa la prima volta sull'Xperia Z3 originale. 

Leggi altri articoli