Software
Sony non ha modificato Android 5.1 in modo troppo aggressivo. L'azienda giapponese si è limitata a qualche ritocco grafico (tavolozza dei colori, forma e dimensione delle icone) e la modifica di alcune funzioni - generalmente migliorando quanto già offre Android. Come in altri casi sarebbe stato preferibile avere Marshmallow, visto che siamo a 2016 inoltrato, ma vale la pena ricordare che questo smartphone è uscito da mesi - ma inizialmente era presente solo in Giappone e altri paesi asiatici.
Per esempio cambia un po' l'organizzazione del pannello Impostazioni, che accoglie alcune funzioni sviluppate dalla stessa Sony. Come la Modalità Stamina per consumare meno batteria, le diverse configurazioni dello schermo, My Xperia.
Ci sono anche alcune applicazioni preinstallate ma da questo punto di vista Sony ha avuto davvero la mano leggera. Basti dire che non c'è nemmeno un browser, quindi si dovrà partire da subito con Google Chrome oppure scaricarne un altro di proprio gusto. Quasi tutte le applicazioni preinstallate inoltre si possono disinstallare con la procedura standard.
Cliccando sul task switcher compaiono, oltre alle applicazioni aperte, anche quattro piccole icone che danno accesso ad altrettante funzioni: un curioso minibrowser, che si apre in una finestra piccolissima, un timer (sempre utile), calcolatrice e un comando per prendere schermate - può risultare più comodo rispetto alla combinazione di pulsanti hardware (power + Volume Giù).
A proposito di schermate, è possibile farne una anche solo tenendo premuto il tasto di accensione. Oltre a "Spegni" e "Riavvia" il relativo menu ci mostra anche "Acquisisci schermata" e un altro comando ancora più utile.
Il particolare software più interessante su questo Sony Xperia M5 è infatti la funzione "Registra schermo". Possiamo usarlo per fare video di ciò che facciamo con il nostro smartphone, magari per creare delle istruzioni che manderemo a un amico. Ed è possibile anche registrare lo schermo mentre allo stesso tempo si registra con la fotocamera frontale.
In quest'ultimo caso avremo un video immagine nell'immagine, che è l'ideale per chi ad esempio vuole registrare video di gameplay come quelli che molti guardano abitualmente su Youtube. Non ci sono molti smartphone che offrono questa funzione, e chi è interessato dovrebbe senz'altro prendere in considerazione il Sony Xperia M5.
Alle funzioni aggiuntive mancano i gesti personalizzati, in particolare il manca il doppio tap per attivare.