Fotocamera
Per essere uno smartphone di fascia media, il Sony Xperia M5 ha un sensore fotografico superiore alla media, vale a dire ben 21 megapixel. Anche frontalmente questo parametro si fa notare, con ben 13 megapixel.
L'ottica posteriore, con apertura f/2.2, non è particolarmente luminosa ma in generale permette di fare fotografie migliori rispetto ad altri smartphone in questa fascia di prezzo. Le immagini generate sono davvero molto belle se guardate sul telefono stesso, ma soprattutto mantengono una qualità più che discreta anche se ingrandite a schermo.
Le fotografie fatte con la fotocamera principale del Sony Xperia M5, in altre parole, sono adatte a stampe di piccole e medie dimensioni - per grandi formati rivolgersi altrove. È più di quanto offra la maggior parte dei concorrenti.
Questo se c'è abbastanza luce disponibile: provate a scattare in un ambiente poco illuminato e il rumore diventa piuttosto evidente. Anche in questo caso comunque il Sony Xperia M5 è un po' meglio della media. La fotocamera posteriore può inoltre girare video in FullHD ed è presente anche la stabilizzazione software che può aiutare a produrre risultati di migliore qualità.
L'applicazione sviluppata da Sony è semplice ma ricca di funzioni aggiuntive. In modalità automatica funziona piuttosto bene e ci son pochi ragioni per usare quella manuale, che comunque non offre un gran numero di opzioni. Ci sono poi diverse modalità aggiuntive da usare secondo necessità. Il tempo di scatto però è un po' troppo lungo, più di quanto ci sembri accettabile.