Schermo
Lo schermo è un pannello da 6.4", con rapporto di forma 18.5:9, quindi allungato, così come la maggior parte dei nuovi modelli oggi in circolazione. Nonostante il display sia più grande di 0,1" rispetto a Note 8, le dimensioni generali dello smartphone (161.9 x 76.4 x 8.8mm) non sono così differenti dal modello precedente. Tuttavia i 201 grammi di peso si sentono, soprattutto se siete abituati a un modello più contenuto in dimensioni.
La massima luminosità che abbiamo misurato è di circa 330 cd/m2, un valore più che idoneo per uno schermo basato su tecnologia OLED, che grazie al suo contrasto infinito permette di consultarlo bene anche in condizioni di elevata luminosità.
La resa colorimetrica mostra come sia in grado di coprire il 100% dello spazio colore P3. Il profilo "Adattivo" è quello che mostra i colori più scorretti, con u DeltaE sopra i 5 punti, mentre gli altri profili (film, foto e standard) sono molto simili, con colori ancora non perfetti ma un errore limitato a DeltaE 4.29.
In generale non ci aspettavamo risultati differenti, lo schermo è in generale ottimo sotto molti aspetti. Suggeriamo di impostare un qualsiasi profilo che non sia quello "Adattivo", che è quello impostato di fabbrica, se volete una gamma più corretta ed evitare colori troppo saturi e un bianco che vira sul blu.
Audio
La resa audio è molto buona, soprattutto grazie alla capsula auricolare che funge da secondo altoparlante per una configurazione stereo. Il volume è elevato, e anche la qualità molto soddisfacente, sempre considerando che si tratta di uno smartphone con driver molto piccoli.
Leggi anche: I migliori auricolari Wireless
Lo stesso si può dire per la capsula auricolare in modalità chiamata. Potete usarlo senza alcun tipo di problema come vivavoce, ma sarete soddisfatti anche in caso di contenuti multimediali e giochi.
Prestazioni
Il SoC Exynos 9810 offre elevate prestazioni, anche se non è il primo della classe. Non ci soffermiamo molto sull'analisi prestazioni con i benchmark, e ci limitiamo a mostrarvi qui sotto i risultati dei test. Ormai tutti i top di gamma offrono prestazioni talmente elevate che la differenza nei benchmark non rappresenta una differenza nell'uso reale del dispositivo.
3D MARK | AnTuTu | GeekBench |
---|---|---|
Lo smartphone è sempre fluido e veloce, senza rallentamenti, sia nelle applicazioni d'uso quotidiano che con i videogiochi.
Fotocamera
Note 9 offre una doppia fotocamera posteriore, con apertura variabile, come quella disponibile su S9.
Il doppio sensore posteriore è da 12 megapixel, e può passare da un'apertura di f/2.4 (in condizioni di buona / normale luminosità) a un'apertura di f/1.5 per scattare foto migliori in condizioni di bassa luminosità ambientale. Di seguito due scatti realizzati in modalità Pro, totalmente in automatico (tempo, esposizione ecc...), agendo in manuale solo sull'apertura. Il vantaggio di una simile possibilità appare evidente.
| |
La seconda fotocamera ha una lunghezza focale differente e permette di abilitare un fattore di zoom di 2x, con apertura fissa a f/2.4, mentre la fotocamera principale offre un'inquadratura grandangolare. Non manca uno stabilizzatore ottico, e un software (AI) in grado di portare un po' di magia negli scatti, migliorando la qualità generale grazie al bilanciamento dei differenti parametri.
Qui sotto potete trovare differenti foto che abbiamo scattato, normale e con zoom 2X.
La fotocamera anteriore è composta da un sensore da 8 megapixel dotato di autofocus. Ecco alcuni selfie che abbiamo scattato.
| | |
I video si possono girare alla massima risoluzione di 4K e 60 FPS, ed è disponibile la funzione Super Slow Motion a 960 FPS, già vista su S9. Il software, in termini di funzioni, non è differenti rispetto gli altri top di gamma dell'azienda, e include tutto quanto oggi il settore è in grado di offrire, tra cui una modalità "Pro" che permette di controllare tutti i fattori di scatto o registrazione video.