Galaxy Note 5 schermo e audio
Samsung è senz'altro tra i marchi migliori quando di parla di schermi, come dimostrano i fantastici pannelli montati sui suoi smartphone ma anche gli schermi che vende ad altri. Il Note 4 aveva uno schermo da 5,7 pollici davvero ottimo, e il Note 5 riesce addirittura a superarlo pur mantenendone dimensioni, risoluzione e tecnologia di base (Super AMOLED). Mettendoli uno accanto all'altro il Note 5 risulta più brillante e definito, con angoli di visualizzazione ancora più ampi.
Le differenze non sono di quelle che lasciano a bocca aperta, ma bisogna tenere in considerazione che si partiva già da uno schermo fantastico quindi anche un piccolo miglioramento è notevole. I colori sono di alta qualità, e l'alta densità fa sì che i pixel non siano mai visibili, e la luminosità massima permette di usare il Note 5 anche sotto la luce del sole – grazie anche agli automatismi sviluppati da Samsung.
Non c'è nulla di cui possiamo lamentarci a proposito dello schermo, così avanzato che non si percepiscono variazioni di alcuni tipo sul pannello. Davvero eccellente.
L'altoparlante invece non è altrettanto entusiasmante. Le dimensioni del telefono in teoria consentono di inserirne uno più grande, ma abbiamo semplicemente lo stesso già visto sul Galaxy S6. C'è una singola griglia nel bordo inferiore, tra la porta USB e l'alloggio della S Pen; è funzionale ma non particolarmente piacevole. L'ho usato per ascoltare qualche podcast mentre ero a casa, o ogni tanto per i video di YouTube, ma di sicuro non è l'ideale per guardarsi un film o anche un episodio di Games of Thrones, in particolare se volete farlo in compagnia.
Considerata la dimensione delle cornici, di certo non c'è spazio per altoparlanti frontali rivolti in avanti, e il design piatto della cover posteriore non offre altresì la possibilità di inserirli in tale posizione. Samsung aveva forse le mani legate, e forse questo altoparlante è il meglio che si potesse ottenere nelle sue dimensioni, ma comunque il risultato finale è appena sufficiente. In base a come si tiene il telefono, naturalmente, ci si potrebbe trovare a coprire lo speaker con la mano, il che in alcuni casi è un altro problema. Fortunatamente, comunque, sul mercato non mancano auricolari e altoparlanti Bluetooth.
A tal proposito, vale la pena segnalare il fatto che Samsung ha integrato sul Note 5 novità pensate per ottenere il miglior audio possibile, con supporto per segnali 24 bit/192 Kbps e upscaling per file MP3 di bassa qualità. Samsung ha anche un proprio protocollo Bluetooth per audio di alta qualità, che in abbinamento ai prodotti della linea Level può fornire segnali a 24 bit e 96 KHz.