Galaxy Note 5 S Pen
Se il pennino è il dettaglio che v'interessa più di tutti, praticamente avete una sola scelta – vale a dire un Galaxy Note. Samsung ha praticamente il monopolio in questa specifica nicchia, ma ha comunque migliorato ancora la sua S Pen e raffinato il software con anche un paio di funzioni aggiuntive. Il primo miglioramento riguarda l'alloggio della penna stessa, che si estrae premendola leggermente. È molto difficile che scivoli fuori per errore.
Riguardo a questo aspetto c'è stata una certa querelle, perché il design di Samsung non contiene nessuna soluzione per prevenire l'inserimento errato del pennino, che a sua volta può danneggiare anche gravemente il Note 5. È un errore di design, sulla cui gravità si può discutere, e di certo Samsung poteva fare più attenzione. In ogni caso chi usa un Note 5 può evitarlo con un minimo di cautela, non dovrebbe essere troppo difficile. Samsung ha chiuso la questione dicendo a tutti di leggere il manuale.
Dopo aver estratto la S Pen si notano le altre novità. Air Command, il launcher per tutte le attività correlate, si avvia automaticamente e mostra una nuova grafica che ricorda il Galaxy S6 Edge+ e il suo schermo curvo. Il menu dà un facile e veloce accesso alle applicazioni Action Memo, Smart Select e Screen Write, insieme a tre scorciatoie personalizzabili.
Action memo, Smart select ed S Note sono sostanzialmente identici alla versione precedente; strumenti potenti per prendere appunti, copiare elementi dallo schermo (anche modificare e salvare), o anche disegnare. Screen Write serve per prendere una schermata e poi modificarla. Quest'app ha una nuova funzione che serve per fare "schermate a scorrimento", e che sostanzialmente scatta un'istantanea mentre scorriamo una pagina, per catturare tutti i dati visualizzati. Il risultato sarà una singola immagine.
L'ultimo grande miglioramento per quanto riguarda la S Pen è la funzione "screen off memo". Di default non è attiva ma dovrebbe esserlo, perché permette di prendere il pennino e scrivere un appunto anche se lo schermo è spento.
Non sono sicuro di quanti utenti Galaxy Note usino abitualmente la S Pen, ma basandomi solo sull'osservazione mi sembra che siano molti. Di certo comunque la sua presenza non dà fastidio - che la usiate molto spesso oppure questi mai – perché si integra molto bene nel corpo del dispositivo.