Galaxy A8 arriva sul mercato con a bordo Android 7.1.1 Nougat, personalizzato con la Samsung Experience. Peccato per l'assenza nativa di Oreo, cosinderando che si tratta di uno smartphone commercializzato nel corso del 2018. L'update arriverà comunque entro marzo.
Le funzionalità offerte dal software Samsung sono quelle che abbiamo ormai imparato ampiamente a conoscere. L'azienda sudcoreana personalizza in maniera importante l'esperienza utente Android, e questo in alcuni casi appesantisce il sistema. Di contro però abbiamo a disposizione una serie infinita di funzionalità smart, incluse quelle offerte da Bixby (che in questo caso non ha il suo pulsante fisico).
Fotocamera
Ottimo il comparto fotografico, considerando la fascia di appartenenza di questo Galaxy A8. Sul retro troviamo una fotocamera con sensore da 16 MP e obiettivo f/1.6. La resa in diurna è davvero di alto livello, mentre in notturna è possibile notare un pò di rumore, complice anche l'assenza di uno stabilizzatore ottico. In ogni caso, è possibile realizzare scatti estremamente godibili.
La qualità dei video è nella media. Galaxy A8 può registrare filmati in Full-HD a 30 fps, servendosi tra l'altro di una stabilizzazione elettronica. Ricca di funzionalità, come sempre, l'interfaccia software, divenuta ormai estremamente intuitiva.
Sulla parte anteriore è stata posizionata una dual-camera, con sensore principale da 16 MP con obiettivo f/1.9 accoppiato a un secondo sensore da 8 MP grandangolare. Gli scatti sono convincenti, la parte software offre una serie di possibilità tra cui gli autoscatti panoramici e la possibilità di sfocare lo sfondo live. Insomma, ottime notizie per gli amanti dei selfie.
Da sottolineare inoltre come la dual-camera anteriore consenta di sbloccare il Galaxy A8 attraverso il riconoscimento del volto. Il sistema non è precisissimo e, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, fatica. In ogni caso, c'è comunque il sensore per la scansione delle impronte digitali.
Conclusioni
Il Galaxy A8 è un ottimo prodotto. Samsung l'ha posizionato, di listino, a 529 euro. Un prezzo coerente con le cifre ormai richieste per la fascia alta del mercato, ma che risulta decisamente elevato considerando quanto offerto dai diretti concorrenti, senza dimenticare i prezzi ormai raggiunti dagli smartphone top di gamma 2017 della stessa azienda sudcoreana (Galaxy S8 infatti può oggi essere acquistato a poco più di 500 euro).
Come spesso accade però, lo street-price del Galaxy A8 è già sceso attorno ai 400 euro, con alcuni venditori che lo propongono anche al di sotto di questa soglia. Personalmente ritengo che attorno ai 350/380 euro sia un dispositivo da tenere assolutamente in considerazione, vista la qualità costruttiva, l'esperienza utente e l'ottima scheda tecnica offerta.
Galaxy Note 8, attuale phablet di fascia alta targato Samsung, può essere acquistato attraverso Amazon con uno sconto di 150 euro rispetto al prezzo di listino.