Niente doppia fotocamera per il Pixel 2, ma un singolo sensore posteriore da 12.2 megapixel, con apertura f/1.8, pixel da 1.4 μm, dual-pixel autofocus, stabilizzatore d'immagine ottico e tecnologia HDR+.
Facciamola breve: la fotocamera del Pixel 2 è la migliore in circolazione, con un punteggio DxOmark Mobile pari a 98. E questo risultato è ancora più impressionante se consideriamo che è stato ottenuto con una singola fotocamera, mentre molti concorrenti hanno abbracciato tecnologie con doppio sensore.
Considerando l'ottimo lavoro di analisi che fa DxOmark, consigliamo la lettura approfondita dell'analisi del Pixel 2 a tutti gli interessati.
Le stesse ottime prestazioni ottenute con le foto si riflettono nei video, con un'ottima stabilizzazione, precisione delle immagini, una messa a fuoco fulminea e un bilanciamento sempre ottimale di bianchi ed esposizione. Unica pecca, per quanto riguarda i video, è l'impossibilità di registrare a risoluzione 4K e 60 FPS, cioè la registrazione è limitata ai 30 FPS. Nulla di differente rispetto altri top di gamma Android, ma iPhone 8 si spinge a 60 FPS anche a risoluzione 4K. Il motivo è da ricercare nella scelta del SoC Snapdraogn 835, che appunto limita il frame rate a 4K. Considerando tuttavia che Google ha sviluppato il suo ISP, avrebbe potuto in qualche modo abilitare la velocità di ripresa superiore.
Qui sotto vi mostriamo un mix di foto che abbiamo fatto durante il periodo di prova, assieme ad alcuni scatti rubati ai nostri colleghi di AndroidCentral.
Modalità ritratto
Dedichiamo un capitolo a parte alla modalità ritratto, che abbiamo già visto comparire su altri dispositivi, tra cui iPhone 8. Questa modalità non fa altro che applicare ai nostri scatti un effetto bokeh, che sfoca lo sfondo per mantenere il soggetto in primo piano completamente a fuoco, donando una profondità superiore all'immagine.
Nel caso del Pixel 2 questa modalità è il risultato unico di calcoli di intelligenza artificiale, poiché non è presente un secondo obiettivo con cui catturare informazioni aggiuntive di una differente profondità di campo. Il risultato è sempre ottimo.
Selezionate la modalità, inquadrate e scattate. Qualche frazione di secondo per effettuare i calcoli e poi vi verrà sottoposta la fotografia originale e una seconda versione con lo sfondo sfocato. Potrete decidere se tenerle entrambe o cancellarne una delle due. Funziona con tutto, non solo con gli essere umani. E inoltre è utilizzabile sia con la fotocamera posteriore che quella anteriore, nonché in scarse condizioni di luminosità.
Verdetto
Pixel 2 XL è un acquisto sicuro per chiunque voglia uno smartphone Android di fascia alta. È probabilmente il migliore che possiate acquistare in questo momento, anche se alcune caratteristiche potrebbero non convincere tutti i potenziali acquirenti.
Questo smartphone offre elevata potenza, un'esperienza Android genuina che assicura un'ottima ergonomia, un buono schermo, ottimo audio, un assistente intelligente utilizzabile in diverse situazioni e che migliorerà nel tempo, la migliore fotocamera sul mercato e una buona autonomia.
Le principali limitazioni, prima di parlare del prezzo, sono la mancanza del jack audio (c'è un adattatore nella confezione) e l'impossibilità di ampliare la memoria tramite scheda Micro SD. Quest'ultima limitazione sarà difficile da mandare giù se siete ancora legati a un modello d'uso che vi porta a mantenere molti file sul supporto locale; al contrario, se già avete abbracciato il Cloud, probabilmente la memoria disponibile sarà più che sufficiente.
Infine parliamo del prezzo e della disponibilità. In Italia potrete acquistare solo il Pixel 2 XL, mentre il Pixel 2 nella versione "piccola" non sarà venduto. Il prezzo di 989 euro non è basso, anche se non è differente rispetto a quello degli altri top di gamma. La differenza sostanziale è che, se altri smartphone sono venduti su molteplici canali, che in qualche mese sono in grado di abbassare il prezzo, il canale di vendita ufficiale del Pixel 2 XL è più simile a quello di Apple: il prezzo è quello, e rimarrà tale.
L'alternativa è l'acquisto tramite operatore telefonico, e in questo caso l'unico operatore disponibile è TRE, che offre diversi piani tariffari con anticipi o rata finale. Certo non lo avrete a un prezzo inferiore, ma potrete dilazionare il costo.
Il verdetto finale su Pixel 2 XL è quindi chiaro: se memoria e jack audio non rappresentano per voi una limitazione invalicabile, allora è il miglior smartphone Android che possiate acquistare in questo momento. Per questo motivo conferiamo il nostro Award "Editor's Approved".