Autonomia
Secondo Pebble il Time può durare fino a 7 giorni con una singola carica. Nonostante i miei test non abbiano confermato nemmeno lontanamente questo dato, il mio orologio è riuscito a resistere per tre giorni abbondanti, passando dal 100 percento di carica a mezzogiorno di lunedì fino al 10 percento di giovedì mattina.
Un risultato significativamente migliore rispetto agli smartwatch Android Wear, visto che la maggior parte di questi si scarica in una giornata.
Gli utenti iPhone potrebbero riscontrare una durata più lunga della batteria rispetto a quanto ho potuto osservare con il mio Samsung Galaxy Note 3, perché l'orologio stabilisce una connessione Bluetooth a basso impatto energetico con i dispositivi Apple, mentre usa la connessione Bluetooth standard con i dispositivi Android.
Conclusioni
Il Pebble Time non è uno smartwatch perfetto, ma è il compagno da polso più pratico per gli utenti Android che vogliono restare organizzati, grazie alla lunga durata della batteria, al display sempre acceso, all'interfaccia semplice e al valido ecosistema di applicazioni.
Sarebbe stato meglio se le notifiche fossero state più dettagliate e se ci fossero stati più modi per interagire con esse, ma sono comunque più facili da consultare e da leggere rispetto alla piattaforma Android Wear di Google.
L'interfaccia timeline è utile per le persone con un calendario fitto di eventi (ma non molto per le persone che hanno uno o due appuntamenti al giorno).
Forse la cosa più importante, di tutti gli smartwatch che ho testato, è che il Pebble Time è il migliore come orologio; l'ora è sempre chiaramente visibile, e ci sono moltissime Watch Face che permettono di personalizzare l'aspetto del dispositivo.
Le persone che vogliono un'esperienza più coinvolgente con il proprio orologio dovrebbe considerare i dispositivi Android Wear, come l'LG Urbane e l'Asus ZenWatch. Questi smartwatch hanno schermi migliori e molte funzioni in più, come Google Now e il sensore GPS, ma hanno una durata inferiore della batteria, schermi che si spengono o si attenuano e un'interfaccia che rende difficoltoso consultare notifiche e avvisi.
Gli utenti iPhone possono contare su una bella interfaccia, molte applicazioni, le chiamate vocali e Siri con l'Apple Watch, ma stiamo parlando di un dispositivo che costa oltre un centinaio di euro in più.
Se volete un orologio che vi possa aiutare a tenere lo smartphone in tasca, il Pebble Time dovrebbe essere in cima alla vostra lista dei desideri.
Pebble Time | ||
Asus ZenWatch | ||
LG Watch Urbane |