Fotocamera
La fotocamera adottata è un modello con sensore da 13 megapixel, con stabilizzatore ottico e doppio flash LED nella corona attorno all'obiettivo. È in grado di registrare video a risoluzione massima 4K, e scattare foto a risoluzione piena in formato 4:3 o a 9.7 megapixel e formato 16:9. La fotocamera anteriore è un modello da 2.1 megapixel (16:9) ed è in grado di registrare video a risoluzione Full HD. Ottime caratteristiche sulla carta, vediamo più avanti alcuni scatti.
Innanzitutto devo ricordare che l'applicazione "Google Camera", installata di fabbrica, non è tra le più complete in circolazione, soprattutto se siete amanti del controllo dei parametri, e nemmeno se vi piace la creatività. Risoluzione e qualità a parte, l'unica cosa che si può controllare è l'esposizione, tutto il resto è automatico. Abbiamo provato a installare anche un'applicazione di terze parti (Manual Camera), per controllare l'impostazione ISO e mostrarvi scatti a differenti livelli, ma nonostante questa impostazione ci sia, il controllo sembra agire più sull'esposizione che sull'ISO.
Dall'interfaccia si può controllare il flash, abilitare una funzione "HDR+", visualizzare la griglia e l'autoscatto. Sono però disponibili alcune modalità: Photo Sphere, Panoramica e Sfocatura obiettivo. Per la messa fuoco è possibile cliccare ovunque sullo schermo.
Per valutare la qualità, in alcuni casi lo abbiamo confrontato con il Note 4, uno tra i migliori in circolazione. Non essendo questa una comparativa unicamente fotografica, non potevamo includere altri top di gamma, lasciamo questo test a un articolo più specifico che abbiamo già in programma, oltre al confronto con una Reflex, che diventerà il riferimento.
Iniziamo con la foto del nostro still life. Tutti gli scatti sono stati effettuati con le impostazioni automatiche ed è stato messo a fuoco sempre lo stesso oggetto, nello specifico l'etichetta della bottiglia di vino. Il Note 4 ha un vantaggio in termini di sensore più grande (16 Mpx contro 13 Mpx), ma il Nexus 6 ha un'apertura F2.0 contro F 2.2, quindi è un po' più luminoso. Questa differenza la vediamo direttamente nell'immagine qui sotto, dove lo scatto del Nexus 6 è leggermente più luminoso (e migliore) rispetto a quello del Note 4.
Andando a vedere i crop dell'immagine, il Nexus 6 non è niente male, soprattutto considerando che per confronto abbiamo ridotto lo scatto del Note 4 alla risoluzione del Nexus 6. Quello che invece si può notare dalla prima foto, è che la messa a fuoco del Nexus 6 è più omogenea su più parti dell'immagine (nononstante sia stato cliccata sempre la bottiglia di vino come punto di messa a fuoco).
Nella foto qui sotto potete vedere come il Nexus sia in grado di catturare ottime foto, anche se quando andiamo nel dettaglio, l'immagine è meno precisa.
Qui sotto vedete invece una fotografia presa in condizioni molto difficili, con illuminazione pressoché nulla. Vediamo come il Nexus 6 fa un lavoro peggiore. Nononstante entrambi gli scatti siano molto scarsi, il Note 4 riesce a catturare un'immagine più luminosa.
Nella galleria qui sotto vi mostriamo altri scatti presi con il Nexus 6.
###65142###
Qui sotto invece il nostro solito video. La registrazione in 4K funziona perfettamente. Non ci sono miracoli quanto a stabilizzazione dell'immagine, i colori sono abbastanza naturali, e il cambio di luminosità è abbastanza veloce. Qualità buona, anche se non è il migliore.