Conclusioni
Nexus 6 è uno smartphone che non delude sotto il profilo tecnico: SoC di fascia alta, nonostante i prossimi top di gamma saranno ancora migliori, ottimo schermo dal punto di vista della risoluzione, mentre per quanto riguarda i colori porta con se tutte le caratteristiche degli OLED, con colori saturi e vivaci, ma lontani dalla correttezza cromatica. Ottima anche la potenza audio, grazie anche ai due altoparlanti frontali.
L'autonomia è nella media, con un'intera giornata lavorativa, niente di più. La fotocamera genera scatti di buona qualità, vicino ai migliori smartphone oggi in circolazione. Il software potrebbe essere migliore e offrire più controllo. Per questo bisogna affidarsi ad applicazioni di terze parti.
Non abbiamo ancora molti dati sulla temperatura raggiunta dagli altri smartphone durante l'uso, ma possiamo dire che si riscalda abbastanza uniformemente, soluzione che aiuta a mantenere sotto controllo le temperature d'esercizio, che non sono mai alte. Non ci sono stati episodi di surriscaldamento eccessivo.
Non abbiamo notato problemi di connettività durante la prova, e anche di audio e ricezione durante le chiamate. Peccato per la mancanza di uno slot Micro SD. Android è in versine stock, Lollipop in questo caso, e può essere un pregio o un difetto in base a come siete abituati. C'è da dire che le modifiche implementato con Android 5 sono tali da renderlo diverso e più completo rispetto le versioni precedenti, e chi era abituato a tanti dettagli aggiuntivi inseriti dai grandi brand, non si troverà più senza caratteristiche fondamentali che possono minare l'esperienza d'uso.
Nexus 6 non è però uno smartphone per tutti. Ricordo ancora una volta che è grande, uno dei più grossi smartphone in circolazione, e bisogna scendere a compromessi sulla trasportabilità e soprattutto bisogna desiderare un grande schermo. Infine, diversamente da quello che ha rappresentato il marchio Nexus fin prima dell'uscita di questo modello, non è un modello economico, infatti non lo troverete a meno di 550 euro (prezzo al momento della realizzazione di questo articolo). Se con il Nexus 5, ad esempio, qualche piccola mancanza rispetto ad altri prodotti concorrenti veniva completamenta eclissata dal prezzo ultra-concorrenziale, con il Nexus 6 non è più così. Infatti a questo prezzo la scelta è ampia. Se però volete l'esperienza "stock" di Android su uno smartphone gigante, è quello che fa per voi. Per tutti gli altri, guardatevi attorno, a partire dal Note 4, o aspettate qualche settimana per leggere le nostre prove su tutti i nuovi top di gamma.