Verdetto
Moto X costa 500 euro, e i suoi concorrenti sono tutti i top di gamma attuali. Galaxy S5, HTC One M8, LG G3. Forse l'unico che costa ancora un po' troppo è l'Xperia Z3, ma in questa fascia c'è sempre lo Z3 Compact. Insomma, con 500 euro in questo momento si può acquistare praticamente quello che si vuole.
Moto X 2014 Pellicola Protettiva | ||
Motorola Moto X (2 Generazione) |
Cosa ha quindi Moto X in più degli altri? Il software, cioè l'assistente vocale, le notifiche a schermo intelligenti, Moto Assist, etc. Negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei c'è anche la possibilità di personalizzarlo nei materiali e colori, ma qui in Italia il punto distintivo rimane il software.
Non fraintendetemi, lo schermo è molto bello, l'audio è potente, il design è apprezzabile. L'autonomia è nella media, e così la qualità della fotocamera. L'unico vero difetto è l'impossibilità di espandere la memoria tramite Micro SD. Ma sono tutte caratteristiche che si possono ritrovare anche nei diretti concorrenti, e alcuni offrono anche caratteristiche aggiuntive. Moto X è in assoluto il migliore in questa fascia di prezzo? No, non lo è. Ma lo stesso vale per altri top di gamma citati. Ognuno risponde a determinate necessità e per questo vi suggerisco di dare un'occhiata anche alla recensioni del Galaxy S5, HTC One M8, LG G3 e Xperia Z3.
Se però quello che v'interessa è Android nella sua natura base, e non avete bisogno delle caratteristiche speciali offerte dagli altri modelli, Moto X 2014 è una valida alternativa. Questo smartphone Motorola non si perde in sofismi: Android in un oggetto dal design concreto in grado di migliorare l'ergonomia d'uso con tutte le funzioni di controllo vocale e gesture, questo è Moto X.