Autonomia
Nel primo articolo vi abbiamo detto che siamo riusciti a tenere acceso il G4 per circa 15 ore, cioè da circa le sette del mattino fino alle dieci di sera. Questo era il risultato di una prova d'uso quotidiana, ed è quello che effettivamente si riesce a fare, ma con un carico di lavoro moderato.
Simulando un carica di lavoro pesante, che è quello che facciamo per ogni smartphone, dove effettuiamo un mix di specialità (navigazione Internet Wi-fi, 3G, telefonate, giochi, musica, video e foto), e teniamo anche conto dei periodi di stand-by, il G4 ha fermato il cronometro a 10 ore e 46 minuti. Questo risultato lo pone nella parte alta della classifica, quindi il risultato è buono, ma non segna un nuovo record. Ovviamente non abbiamo attivato il sistema di risparmio energetico durante il test.
Conclusioni
Dopo questi test ribadiamo quello che abbiamo già scritto nel primo articolo, specificando ulteriormente che il G4 è dotato di un ottimo schermo, che offre prestazioni elevate, senza essere il primo della classe, e che l'autonomia lo pone nella parte alta della nostra classifica, e gli permette di fare un'intera giornata lavorativa, anche di andare un po' oltre, con un elevato carico di attività. In condizioni più moderate (e normali), arriverete fino a notte. Peccato solo per l'audio che non nasconde particolari novità positive, non è molto differente rispetto a quello di molti altri smartphone.
Per quanto riguarda il resto dell'analisi, sul software, estetica, ergonomia e fotocamera, vi rimando al primo articolo: LG G4, smartphone eccellente sotto ogni aspetto.