Ricezione, autonomia e ricarica wireless

iPhone X rappresenta un nuovo inizio per gli smartphone Apple. L'azienda di Cupertino ha introdotto novità che, in buona parte, modificano l'interazione tra l'utente ed iOS. Un assaggio di ciò che saranno i melafonini in ottica futura.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per quanto riguarda il Wi-Fi, iPhone X offre lo standard 802.11 ac Dual-Band. Nessun problema di ricezione, con lo smartphone che riesce a mantenere la connessione anche in zone particolarmente critiche. Non manca il Bluetooth 5.0, l'NFC (utilizzabile per Apple Pay), il GPS A-GLONASS con supporto anche a Galileo e QZSS, con un fix dei satelliti praticamente istantaneo.

iphone x multitasking

iPhone X offre l'LTE Advanced, anche se non raggiunge ancora la velocità gigabit. In tal senso, Apple è sempre stata conservatrice, mostrandosi disposta ad aspettare i chipset di nuova generazione che possano offrono un miglior equilibro tra prestazioni ed efficienza energetica.

In ogni caso, la ricezione di iPhone X non ha mostrato particolari criticità. Il riaggangio della cella è veloce, la connettività dati riesce ad essere garantita anche in zone critiche. Insomma, un ottimo lavoro da parte di Apple sotto questo punto di vista.

Autonomia e ricarica wireless

iPhone X integra una batteria da 2.716 mAh. Apple ci ha abituati ad amperaggi non elevatissimi, compensati però da un'ottimizzazione quasi sempre convincente. In tal senso, il melafonino del decennale non fa eccezione, mostrando una gestione energetica davvero intelligente.

In standby il consumo è praticamente nullo, mentre l'architettura dell'A11 Bionic viene sfruttata in maniera tale da garantire il minimo impatto sulla batteria al netto delle prestazioni. Ne scaturisce uno smartphone in grado di coprire agevolmente la giornata lavorativa, fermo restando la necessità di una ricarica supplementare in determinati contesti di utilizzo (pensiamo alle vacanze, dove magari si scattano un sacco di fotografie).

iphone x wireless inductive qi charging
Per quanto riguarda la ricarica wireless, Apple ha adottato lo tecnologia Qi, uno standard di fatto ormai ampiamente utilizzato. Trovo la ricarica senza fili molto comoda, non solo per l'operazione in sé che richiede unicamente di poggiare lo smartphone su una superficie, ma anche per la mancanza fisica del filo che spesso rende scomoda l'operazione di controllo dello smartphone quando sotto carica. In questo caso non avremo più alcun impedimento, e l'ergonomia ne beneficerà.

Per quella che è stata la mia esperienza, non ho trovato la ricarica wireless di iPhone X efficiente tanto quella cablata, risultando più lenta. Il sistema a induzione è stato progettato in maniera tale da funzionare anche con una custodia inserita, ma se questo è vero per le custodie originali Apple, non per forza lo è con quelle compatibili.

iPhone X iFixit teardown 005
In ogni caso, si tratta di una feature che potrebbe trovare il favore di molti utenti
, soprattutto in relazione al modello di caricatore wireless prodotto da Apple che consente di caricare, contemporaneamente, iPhone X, AirPods e Watch, potendo controllare direttamente dallo smartphone lo stato della carica.
Leggi altri articoli