Prestazioni

In attesa della recensione completa vi proponiamo le prime impressioni su iPhone SE. Tra qualche giorno pubblicheremo una recensione più completa, in attesa di potere effettuare i test tecnici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prestazioni

L'iPhone SE usa il SoC Apple A9, un chip 64 bit, dual core con frequenza pari a 1,85 GHz. La GPU è una PowerVR Series 7XT e ci sono 2 GB di RAM. È un hardware molto potente, associato inoltre a uno schermo con (relativamente) pochi pixel da gestire; le prestazioni sono eccellenti in ogni momento, almeno durante queste prime ore.

Il coprocessore M9, come sull'iPhone 6S, serve a monitorare costantemente i movimenti, e rende possibile l'ascolto costante per il comando "Hey Siri", senza compromettere i consumi energetici. Usare i comandi vocali è quindi più comodo e pratico rispetto al 5S.

iphone 6s plus iphons 6s iphone se back hero

Il modello più economico ha solo 16 GB di spazio, una quantità che molti troveranno inadeguata. Sappiamo che questo prodotto esiste soprattutto per promuovere il modello da 64 GB e sostanzialmente aiutare Apple a mantenere margini alti, ma esiste sicuramente qualche consumatore che può vivere bene con solo 16 GB a disposizione. Per la maggior parte delle persone, comunque, è sicuramente preferibile la versione da 64 GB.

Quanto all'autonomia, ufficialmente Apple dichiara 14 ore di conversazione, 13 ore di navigazione e riproduzione video, 50 ore di riproduzione audio e 10 giorni di standby. Dopo il nostro test, che prevede un utilizzo intensivo dello smartphone, il risultato è di 12 ore e 38 minuti di autonomia.

 

iOS 9.3

L'iPhone SE nasce con iOS 9.3, la più recente versione del sistema operativo Apple, pubblicata lo scorso 21 marzo. Per questo modello in particolare è rilevante l'introduzione di Night Shift, una funzione software che modifica la temperatura colore dello schermo, verso colori caldi, nelle ore serali per impedire che la luce blu disturbi il sonno. Dovrebbe essere più utile a chi ha l'abitudine di usare il telefono prima di addormentarsi.

C'è poi la possibilità di proteggere le Note con password o impronta digitale, quindi di prendere appunti che altri non potranno vedere per dati personali, finanziari, di salute o qualsiasi cosa vogliate tenere riservata. Non sarebbe male se questa opzione fosse presente su tutte le applicazioni installate, ma per ora dobbiamo accontentarci delle Note.

iphone 6s plus iphons 6s iphone se front hero

C'è anche l'applicazione Apple News, che tuttavia in Italia non è ancora attiva: è sostanzialmente un aggregatore di notizie che prende gli articoli da diverse fonti, e le presenta in forma personalizzata. L'applicazione Salute ora include una lista delle app compatibili e integra i dati raccolti tramite Apple Watch. Infine, c'è un aggiornamento minore anche per Car Play, il sistema per integrare iPhone nella propria auto – se si dispone di un veicolo compatibile o di un'autoradio aftermarket che lo supporti. 

Leggi altri articoli