Immagine di Recensione iPhone SE
Smartphone

Recensione iPhone SE

In attesa della recensione completa vi proponiamo le prime impressioni su iPhone SE. Tra qualche giorno pubblicheremo una recensione più completa, in attesa di potere effettuare i test tecnici.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

In sintesi

Lo smartphone ideale per chi ha bisogno di un dispositivo dalle dimensioni compatte, senza però voler rinunciare alla qualità.

  • Pro
  • Contro

Il verdetto di Tom's Hardware


Introduzione

L'iPhone SE è sostanzialmente identico all'iPhone 5S all'esterno. Ha i bordi opachi e il logo Apple posizionato nella parte posteriore, realizzata in alluminio 6000, e più in basso la scritta iPhone abbinata alla sigla SE, con uno stile che richiama l'iPhone 6 e 6S. La variante estetica più significativa è la nuova colorazione in oro rosa, che si aggiunge alle tre già esistenti.

Grazie alle dimensioni ridotte, ma anche ai bordi squadrati, il nuovo iPhone SE dà una presa solida ed ergonomica. Sta comodamente nel palmo della mano e si arriva con il pollice anche all'angolo più lontano dello schermo – anche se in questo caso è forse preferibile cambiare presa.

iphone se first review hero

Lo schermo da 4 pollici ha risoluzione pari a 1136x640 pixel, per una densità pari a 326 PPI. Non permette di visualizzare tanto contenuto quanto i modelli più grandi (iPhone 6S arriva a 1334x750, 6S Plus a 1920x1080). E di certo non è possibile usare la visualizzazione a due colonne in modalità panoramica, disponibile invece sul 6S Plus.

Chi è abituato a un modello più grande avrà senz'altro un'impressione un po' claustrofobica all'inizio, una finestra improvvisamente più piccola su Internet e sulle applicazioni. Ma dopo averci fatto l'abitudine non si nota più molto. Di contro, non è necessario spostare le mani per raggiungere tutti i comandi o di attivare la modalità per una sola mano (Reachability Mode). In alcune situazioni è molto comodo.

iPhoneSe

Per chi viene da iPhone 6S, si sente la mancanza del 3D Touch, quel sistema che rende lo schermo sensibile alla quantità di pressione applicata per rendere i controlli più flessibili. È una mancanza deludente sull'iPhone SE, che viene definito una Special Edition del 5S piuttosto che una versione più piccola del 6S. Ad alcuni non importerà ma per altri sarà un dettaglio determinante, o se non altro renderà più difficile la scelta d'acquisto. 

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.