All'interno della confezione troverete, assieme allo smartphone, ai manuali delle istruzioni e adesivi Apple, gli auricolari EarPods in versione Lightning, un adattatore da Lightning a jack da 3,5 mm, un cavo USB - Lightning e il classico caricabatterie.
Mi sarebbe piaciuto trovare anche un cavo USB C - Lightning, o una qualche sorta di adattatore, considerando che tutti gli ultimi MacBook sono dotati unicamente di USB C, e che è anche possibile usare gli alimentatori dei MacBook per ricaricare l'iPhone. Probabilmente dobbiamo attendere un altro anno perché la transizione sia completa.
Design
A colpo d'occhio iPhone 8 è identico al 7, che a sua volta è identico al 6. Infatti qualsiasi custodia per iPhone 7 è compatibile con iPhone 8. Tuttavia il nuovo smartphone è cambiato nel suo DNA. Per la scocca ora è usato l'alluminio serie 7000, già conosciuto per Apple Watch, e tutta la scocca posteriore è in vetro. Inoltre la struttura interna è stata migliorata e resa più resistente.
Non un vetro normale, non di certo, ma è il risultato della collaborazione tra Apple e l'ormai famosa Corning, produttrice del Gorilla Glass, adottato praticamente su qualsiasi smartphone di buona fascia. La collaborazione ha permesso il miglioramento del processo produttivo del vetro, ora nella sua versione più resistente e, almeno per ora, disponibile in questa formula solo sull'iPhone.
Il processo produttivo implica anche un taglio al laser preciso al decimo di millimetro, precisione necessaria per assicurare la certificazione IP67 contro acqua e polvere.
Apple non è la sola, e non è nemmeno la prima volta che adotta il vetro per la copertura posteriore, già visto su iPhone 4 e 4S. Questa volta è più resistente che mai, ma è sempre vetro. Se possiamo stare tranquilli che non si graffierà facilmente come succedeva con iPhone 4, un po' di cautela è sempre consigliata. Dopotutto se il metallo si graffia e ammacca, il vetro si graffia e va in mille pezzi.
Ribadisco, è molto resistente e finora non ho notato alcun problema; tutto fa prevedere un'elevata durata nel tempo. Se siete però curiosi di vedere i nuovi iPhone 8 alle prese con violenti impatti e cadute, basterà una semplice ricerca su YouTube con la stringa "iPhone 8 drop test", e tanti simpatici ragazzi vi mostreranno come hanno distrutto il loro nuovo e fiammate iPhone 8.
iPhone 4 potrebbe aver portato alla mente di qualcuno il famoso "antennagate", ma possiamo tranquillizzarvi che Apple ha preso tutte le precauzioni necessarie per evitare qualsiasi problema, interrompendo il design con le solite bande, che tuttavia scompaiono nel design generale.
I colori disponibili sono tre: Grigio Siderale, Oro e Argento. La presenza del vetro, che è stato trattato anche nelle colorazioni, rende il risultato finale differente rispetto al passato. Forse il Grigio Siderale è l'unico che è rimasto più simile a quello degli iPhone più vecchi, guadagnando solo in lucentezza, mentre l'Oro e il Grigio acquistano sfumature che tendono rispettivamente al rosa e all'azzurro in base al tipo di luce a cui sono sottoposti.
È difficile descrivere a parole l'effetto, il suggerimento migliore, nel caso vogliate acquistarne uno, è di recarvi prima in un Apple Store per vederli dal vivo. A ogni modo rimane un fattore soggettivo, soprattutto se vorrete fare a meno di una cover, che andrebbe ovviamente a vanificare tutto l'impegno di Apple nel rinnovare un'oggetto di design. E non crediamo che una cover trasparente possa proteggere e allo stesso tempo preservarne il design. A voi la scelta, meglio proteggerlo o metterlo in bella mostra?
Se opterete per sfoggiare l'iPhone nel suo design originale, sarete contenti di sapere che anche la copertura posteriore è stata trattata per tenere lontane le impronte digitali. A lungo andare una pulita ogni tanto dovrete dargliela, ma potrete contare su una buona copertura oleofobica.