3D Touch

iPhone 6S Plus, ora con Force Touch, una fotocamera migliore e il doppio delle prestazioni. Chi però possiede già un iPhone 6, non avrà molti motivi per passare al nuovo modello.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

3D Touch

Introdotto con i nuovi MacBook, ora lo schermo dei nuovi iPhone è in grado di rilevare la differente pressione. In termini pratici, iOS 9 offre nuove funzioni. La prima si chiama "Peek and Pop", e consiste nel mostrare in anteprima dei contenuti senza aprirli effettivamente. Facciamo un esempio, nell'App Mail potete cliccare con forza su un messaggio, apparirà una finestra che mostrerà il contenuto della mail. Potrete poi avviare, tenendo premuto, spostare il dito a destra o sinistra per archiviare o cancellare la mail, o verso il basso per attivare altre azioni, come l'inoltro, la risposta, etc.

iphone 6s plus 3d touch hero

Peek and Pop permette di scoprire qualcosa in più dei contenuti senza per forza aprirli. Funziona ad esempio anche con un link, dove aprirà il contenuto della pagina, o con un indirizzo, dove vi farà vedere la mappa.

iphone 6s plus review 3d touch home screen shortcuts screens 01a

Inoltre le applicazioni guadagnano le "Quick Actions", le azioni veloci. Tenete premuto a fondo sull'icona dei messaggi per mostrare un menù in sovrimpressione che vi offre accesso diretto alla scrittura di un nuovo messaggio o vi mostra i contatti degli ultimi ricevuti. Fatelo con la fotocamera e potrete scegliere se scattare una foto, registrare un video, una moviola o fare un selfie. Diverse applicazioni di base sono già state aggiornate per sfruttare questa funzione, così come alcune di terze parti (Instagram, Pinterest, Dropbox, Facebook, WeChat, etc), mentre atre guadagneranno questa funzione da un momento all'altro in base alla volontà dello sviluppatore.

Leggi altri articoli