Prestazioni a confronto
Vediamo subito come cambiano le prestazioni. Ma non ho appena detto che il SoC è lo stesso dell'iPhone 6? Certo, ma cambia la risoluzione dello schermo, quindi i test grafici, essendoci più pixel da gestire, dovrebbero mostrare un peggioramento delle prestazioni.
Geekbench si concentra unicamente sulla CPU, e infatti vediamo come i risultati siano identici, con differenze che rientrano nella normalità. Lo stesso vale per la memoria.
Confermiamo il tutto con il test Javascript, che segna un ottimo risultato.
Con Passmark quello che m'interessa di più è il risultato 2D/3D, dove mi aspettavo un risultato inferiore. Ma il test non va oltre i 60 FPS per calcolare poi il punteggio finale, e tale risultato viene raggiunto senza problemi sullo schermo a risoluzione più alta. Il chip A8, a quanto pare, è stato pensato per offrire le prestazioni massime volute sul 6 Plus, cioè su uno schermo 1080p, e poi è stato impiegato anche nell'altro iPhone.
Lo stesso vale per 3DMark.
Questi test non ci aiutano a mettere in risalto le differenze di prestazioni della grafica. Proviamo con GL Benchmark 3.0.
I risultati OffScreen sono gli stessi, quelli OnScreen (cioè che usano la risoluzione reale dello schermo) sottolineano una differenza di prestazioni a favore dell'iPhone 6. Quindi possiamo dire che le prestazioni grafiche dell'iPhone 6 Plus sono di circa il 30% inferiori rispetto quelle dell'iPhone 6. Nella realtà, tuttavia, almeno per ora le prestazioni dell'iPhone 6 Plus sono più che sufficienti per gestire tutti i giochi senza alcun problema, e di conseguenza l'iPhone 6 avrà ancora meno problemi. Insomma, nell'immediato futuro non noterete alcuna differenza di prestazioni grafiche tra i due modelli.