Fotocamera
iPhone 6 e 6 Plus usano la stessa fotocamera, con la differenza che il modello 6 Plus integra in più uno stabilizzatore ottico che può aiutare in condizioni di scarsa luminosità. Il sensore è un modello da 8 megapixel, pixel da 1.5 micron e diaframma con apertura F2.2. Purtroppo non posso farvi vedere le stesse fotografie effettuate per la prova dell'iPhone 6, in quanto sono state scattate durante alcuni viaggi.
Il giudizio, in buone condizioni di luminosità, è lo stesso dato per iPhone 6, quindi "con macro e buone condizioni di luminosità, le immagini sono indubbiamente molto belle. L'effetto è convincente anche con grandi panorami, ma potete notare la perdita di precisione con un crop dell'immagine originale". A questa pagina potete vedere tutte le foto scattate con iPhone 6.
Qui sotto vedete un confronto diretto tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
Queste immagini sono state catturate in scarse condizioni di luminosità per mettere alla prova l'efficacia dello stabilizzatore, pur cercando di mantenere la mano il più ferma possibile durante lo scatto. Guardando il dettaglio, l'immagine scattata con l'iPhone 6 Plus è effettivamente migliore (cliccate sulle immagini per ingrandirle).
Ecco un altro esempio, il 6 Plus genera uno scatto meno rumoroso.
Quando si usa il flash, la qualità è praticamente la stessa.
Anche in questo caso si vede la miglior definizione dell'iPhone 6. Tuttavia bisogna sempre guardare il crop della foto originale per percepire la differenza di qualità. Con la visualizzazione ridotta dei due scatti (come si vedono a schermo del telefono o anche su un PC, senza però zoomare alle dimensioni originali), la qualità percepità è la stessa. Quindi se sulla carta, ma anche in realtà, la differenza c'è, all'atto pratico la differenza è molto ridotta.
Qui sotto vi mettiamo invece un video che abbiamo girato con i due iPhone contemponearamente a confronto. Anche in questo, la qualità che si percepisce nella realtà è praticamente la stessa.