Esperienza d'uso
Ecco il punto dolente. iOS 8 non è cambiato dal punto di vista del layout. Il posizionamento delle icone, la spaziatura, i rapporti di forma sono rimasti inalterati. Il passaggio da iPhone 4/4S a iPhone 5 non ha fatto altro che "aggiungere" un pezzo di schermo, quindi lo spazio verticale a disposizione era maggiore. Il passaggio invece a iPhone 6 ha ampliato l'intera area di lavoro, mantenendo però una dimensione ideale degli elementi. Icone, tastiera, menù, non sono un problema.
Apple ha però messo a disposizione due modalità di visualizzazione, una standard e una definita "con zoom" che difatti ingrandisce tutti gli elementi, portando le spaziature allo stesso rapporto degli iPhone precedenti. Per chi ha problemi di vista potrebbe anche essere utile per facilitare la visione dei contenuti.
iPhone 6 Plus amplifica tutto questo, ingrandendo tutti gli elementi. Ma non c'è armonia. Se la dimensione delle icone è accettabile e così gli elementi del menù di notifica, ogni tanto ci si imbatte in elementi troppo grandi che, paradossalmente, limitano l'ergonomia. Dover effettuare movimenti troppo ampi per inviare comandi, rallenta. Soprattutto con la tastiera virtuale, e in modalità landscape, anche se è possibile regolare le spaziature dai menù impostazioni delle tastiere di terze parti.
###old3136###old
È una questione di dimensioni. Usare uno schermo più grande senza apportare modifiche al software che permettano di sfruttare la maggior area a disposizione è un errore. Non posso dire che non sia stato fatto nulla, infatti in modalità orizzontale il client di posta, ad esempio, fa comparire una colonna dei messaggi a sinistra e il corpo del messaggio a destra. Lo stesso vale per i contatti, ma ci sono tante altre applicazioni che non fanno lo stesso. E non sto parlando solo di applicazioni di terze parti. Ad esempio, quando si visualizza un PDF con Books si vedrà sempre una sola pagina. "Foto" non fa altro che disporre più immagini sulla stessa riga, "iMovie" ingrandisce solo gli elementi a schermo, e così via.
Inoltre, alcune applicazioni sono proprio brutte da vedere. WhatsApp mostra tutti i messaggi con un carattere grande, Evernote non sfrutta lo spazio e gira semplicemente gli elementi, Facebook non si può proprio usare in orizzontale. Questa situazione può certamente migliorare, non escludo che già in questo momento probabilmente qualche sviluppatore abbia aggiornato la propria App per migliorare l'ergonomia.
Se invece consideriamo la navigazione web in modalità desktop, è possibile vedere una porzione maggiore di pagina, e i giochi e i video possono godere di uno schermo più ampio, che offre una maggior immersione.
Nel momento in cui scrivo, tuttavia, l'iPhone 6 Plus rimane principalmente un iPhone 6 con effetto Zoom, a parte qualche eccezione. Nella prima versione di iOS c'era anche qualche problema di prestazioni, ma con la 8.1 sembra funzionare tutto bene. C'è ancora tanto spazio di miglioramento, soprattutto perché Apple ha chiaramente detto che questo smartphone è stato creato per essere usato in orizzontale. La presenza del tasto di accensione irraggiungibile con una sola mano quando si tiene in verticale, ne è un ulteriore conferma, come ha specificato Apple stessa.