Huawei Media Pad M2 10.0
Huawei propone un tablet da 10 pollici con risoluzione FullHD, ideale per un uso domestico ma anche professionale.
CONTRO: Prezzo in Italia molto alto; prestazioni non all'altezza del prezzo; lo schermo riflette troppo; visibilità all'esterno discutibile.
VERDETTO: Lo Huawei MediaPad M2 10.0 è un bel tablet da 10 pollici. Sarebbe fantastico se in Italia il prezzo fosse più basso, come in altri paesi. A 500 euro invece è un acquisto azzardato.
Il tablet Huawei MediaPad M2 10.0 è un dispositivo da 10 pollici di recente produzione, caratterizzato da un design preciso ed elegante, che punta sul metallo e su una piattaforma hardware potente. Proposto a circa 500 euro non è il più economico sul mercato, ma garantisce prestazioni valide in ogni contesto.
Estetica
Frontalmente lo schermo è circondato da cornici abbastanza spesse, per un rapporto Screen to body ratio pari al 71,4%. Non è un difetto, perché proprio le cornici permettono di tenere in mano il tablet senza coprire lo schermo. Il sensore per le impronte digitali è integrato nel tasto home, su uno dei lati lunghi. Sul lato opposto troviamo il logo Huawei, la fotocamera frontale da 5 megapixel e il LED delle notifiche.
Un insieme asciutto ed elegante, circondato da una cornice cromata bella da vedere, che si unisce poi al resto dello chassis - in alluminio. Il risultato è un prodotto molto solido. Lo Huawei MediaPad M2 10.0 ha un design preciso ma non perfetto. La cornice per esempio ha linee alterate, bruttine, in corrispondenza della presa jack da 3,5 millimetri - sul lato superiore guardandolo in modalità panorama. Sempre su questo lato trovano posto anche due feritoie per altrettanti altoparlanti marchiati Harman Kardon.
Sul lato destro c'è un'altra variante rispetto alla linea principale, un piccolissimo sbalzo che, sembra, serve per rendere un po' più ergonomici i due tasti: quello di attivazione e il bilancere del volume. Il lato inferiore è invece relativamente sgombro, a eccezione delle due feritoie per gli altri due altoparlanti - che in totale sono quattro. A sinistra, infine, troviamo due cassettini per inserire rispettivamente la scheda SIM e la microSD.
La parte posteriore dello Huawei MediaPad M2 è completamente in alluminio, una continuazione (design unibody) delle parti laterali. In mezzo c'è il logo Huawei, e in basso i vari loghi industriali. In alto c'è una striscia separata, grigia come l'alluminio ma realmente in plastica - necessaria per garantire la trasparenza RF. Qui, centralmente, troviamo la fotocamera da 13 MP - leggermente sporgente rispetto al corpo - accanto al suo flash LED.
Nell'insieme il design è piuttosto bello, ma per ottenere un prodotto abbastanza sottile - 7,4 mm di spessore - Huawei ha finito per accettare il compromesso di linee imprecise in alcuni punti, e il leggero sbalzo della fotocamera. Lo Huawei MediaPad M2 10.0 è anche relativamente leggero: solo 500 grammi. Purtroppo però non riesce a fare meglio del suo principale concorrente, l'iPad Air 2 che, come l'iPad Pro, pesa 444 grammi.
Da ricordare però che lo schermo del prodotto Apple è leggermente più piccolo (9,7"), è ha proporzione 4:3 mentre questo Huawei è 16:9. Durante la visione di film è una differenza notevole. A proposito di design, il prodotto Apple non ha la fotocamera sporgente, e risolve meglio (con il bordo curvo) il problema della presa jack, nonostante uno spessore ancora minore (6,1 mm).
Nell'insieme lo Huawei MediaPad M2 10.0 è un prodotto ben realizzato, in particolare l'integrazione del sensore d'impronte digitali - velocissimo e preciso. Il design in allumino e vetro è piacevole e lascia capire che si sta maneggiando un prodotto di fascia alta.