Huawei Ascend Mate 7, elementi principali
Lo schermo LCD IPS dello Huawei Ascend Mate 7 è "solo" un Full HD (1920x1080 pixel), un po' in controtendenza rispetto a molti concorrenti, e ha una densità di 368 PPI (punti per pollice). Ed è un bello schermo, così come quello dell'Ascend P7. È luminoso, fedele nella riproduzione cromatica e ben visibile anche in esterno. Ed è tanto vicino alla superfice del telefono che dà quasi l'impressione di toccarlo davvero, non di scorrere il dito su una superficie di vetro.
Un altro elemento caratterizzante dello Huawei Ascend Mate 7 è il lettore d'impronte digitali sulla parte posteriore del telefono – anche perché non c'è un tasto Home fisico come su Galaxy S5/6 e sugli ultimi iPhone. A differenza di Samsung ed Apple, tuttavia, Huawei ci propone uno scanner che si attiva con un solo tocco, una scelta che cambia molto l'uso di questo dispositivo.
Apple TouchID richiede infatti che si prema il tasto Home prima dello sblocco tramite impronta, mentre Samsung richiede uno scorrimento (swipe) verso il tasto Home stesso. Huawei forse ha la soluzione migliore tra i tre: basta passare il dito sullo scanner per sbloccare il telefono, e anche per questo l'azienda afferma che è più veloce rispetto a TouchID; i nostri test non l'hanno confermato, ma trattandosi di un campione non finito non possiamo trarre conclusioni definitive a riguardo.
Velocità a parte, la posizione dello scanner è fantastica, un po' come quella scelta da LG. Nonostante le dimensioni del Mate 7 lo scanner si trova senza problemi sia con la destra sia con la sinistra, è sempre a portata di dito indice.
Quanto alla sicurezza dei dati, come nel caso di Apple TouchID l'impronta digitale non viene mai salvata. Sull'Ascend Mate 7 viene conservato solo un file hash corrispondente, in un'area sicura della CPU. È uno dei vantaggi di usare una CPU che si è realizzati in proprio, hanno affermato i rappresentanti di Huawei.
Lo Huawei Ascend Mate 7 ha 16 GB di spazio per l'archiviazione e 2 GB di RAM, ma volendo si può scegliere anche la versione Gold Edition, che vanta 3 GB di RAM, 32 GB di storage e due alloggi per SIM – ma è identico per tutto il resto. Tutti e due hanno lo slot MicroSD. La fotocamera posteriore da 13 megapixel sporge un po' dalla scocca, una scelta di design ormai comune, mentre quella anteriore è da 5 MP.
Lo Huawei Ascend Mate 7 è convincente anche dal punto di vista dell'hardware, e in effetti ha scritto "categoria premium" praticamente dappertutto, tanto all'esterno quanto all'interno. Ciliegina sulla torta, il suo lettore d'impronte digitali è sicuramente tra i migliori del mondo Android, anzi era il migliore in assoluto fino all'arrivo del Galaxy S6 – che resta in attesa di una vera e propria prova comunque.
Huawei Ascend Mate 7 | ||
Huawei Ascend Mate 7 Gold | ||
IVSO Slim Armor Cover Custodia per Huawei Ascend Mate 7 Smartphone (Slim Book Series - Nero) |