Recensione Huawei Ascend Mate 7

Lo Huawei Ascend Mate 7 è un terminale da 6 pollici ricco di qualità, tra cui spiccano l'autonomia e lo chassis in alluminio. La personalizzazione di Android EMUI va ancora perfezionata ma comunque funziona, e il prossimo aggiornamento dovrebbe migliorarla in tutto.

Avatar di Richard Devine

a cura di Richard Devine

Introduzione

Huawei è andata in crescendo negli ultimi tempi, con dispositivi Android di qualità sempre migliore. È il terzo produttore di smartphone al mondo, anche se il suo nome è più famoso in Asia che nei mercati occidentali. Ma da qualche tempo sta spingendo molto per penetrare anche in Europa e USA.

mate 7 6

I dispositivi della serie Ascend Mate rappresentano la migliore proposta di questo marchio, ma l'Ascend P7, presentato a inizio 2014, non ci era sembrato impressionate – un buon prodotto ma non certo spettacolare. Con l'Ascend Mate 7, presentato lo scorso autunno, abbiamo trovato un prodotto davvero molto convincente, invece.

Nota: Questa recensione è stata fatta usando un campione distribuito alla stampa che corrisponde allo Huawei Ascend Mate 7 standard, con 16 GB di storage e 2 GB di RAM. Esiste anche la versione Gold Edition, che può alloggiare due SIM, ha 3 GB di RAM e 32 GB di spazio per l'archiviazione.

Estetica e materiali

L'Ascend Mate 7 è un telefono molto grosso, questo è evidente. Ha un colossale schermo da 6 pollici, ma tutto sommato l'azienda è riuscita a ottenere un dispositivo relativamente compatto, che è solo poco più ingombrante del Samsung Galaxy Note 4 o dell'Apple iPhone 6 Plus. Grande schermo, grande batteria, sottile chassis in metallo, nell'insieme è anche piuttosto leggero con 185 grammi in totale, solo 13 in più rispetto all'iPhone 6 Plus.

ascend mate7 review 1

Il corpo di alluminio ha i bordi smussati e ci sono elementi in plastica sopra e sotto, che facilitano la comunicazione RF. La parte posteriore del telefono non sembra scivolosa come con altri modelli, vedi l'HTC One M8, e c'è un leggero smussamento in corrispondenza del contatto tra vetro superiore e metallo.

Un design davvero ben riuscito, tanto per le linee quanto per i materiali. Sotto questo aspetto facciamo i complimenti a Huawei, che è riuscita a ottenere una proporzione dell'83% tra schermo e corpo grazie a una cornice sottilissima. Il vetro copre completamente tanto lo schermo quanto le cornici stesse (design edge-to-edge), una scelta che aiuta a dare l'impressione di avere un telefono a tutto schermo.

Huawei Ascend Mate 7 Huawei Ascend Mate 7
Huawei Ascend Mate 7 Gold Huawei Ascend Mate 7 Gold
IVSO Slim Armor Cover Custodia per Huawei Ascend Mate 7 Smartphone (Slim Book Series - Nero) IVSO Slim Armor Cover Custodia per Huawei Ascend Mate 7 Smartphone (Slim Book Series - Nero)
Leggi altri articoli