Sense 7
L'interfaccia grafica Sense 7 aggiunge alcune caratteristiche alla 6.5, ma non può essere un dettaglio che differenzia M9 dato che verrà portata anche sul modello precedente. Per riassumere velocemente le caratteristiche di questa interfaccia, troviamo un menù di pulsanti veloci molto completo e personalizzabile.
C'è sempre BlinkFeed, mentre potrete cambiare completamente il look del dispositivo scaricando e applicando dei temi (wallpaper, widget, icone e suoni) o creandone di personalizzati. Il widget Sense Home si prefigge di mettervi sempre a portata di mano le applicazioni che usate di più, contestualmente a dove vi troverete. Dopo averlo configurato capirà se vi trovate a casa, al lavoro o in viaggio, e mostrerà le icone delle App più usate.
###65322###
Aggiunta anche un'applicazione per il fotoritocco che permette di applicare molti effetti ai vostri scatti, mentre non manca la compatibilità con la custodia Dot View, che migliora e permette di gestire meglio la tipologia e il comportamento delle notifiche. Rimangono anche le gesture, che appunto con la custodia hanno ancora più senso.
Potrete personalizzare anche la barra di navigazione, aggiungendo un quarto tasto che sarà la scorciatoia per un'azione predefinita (notifiche, comandi veloci, spegnimento schermo, rotazione, etc).
Il widget Sense Home, se applicato su un'intera schermata, offre dei vantaggi, anche se non è infallibile. Il consiglio è di dedicargli una schermata, e poi di configurare altre schermate come siete più abituati. È difficile dare dei giudizi sulla tastiera, ognuno ha la propria preferita, e nonostante quella di HTC permette di digitare bene almeno quanto quella di altri smartphone, preferisco ancora la Swiftkey.