Fotocamera

HTC One M8, il successo dell'M9, è uno smartphone Android top di gamma, basato su SoC Snapdragon 810, ha un corpo in alluminio e l'interfaccia Sense. Il design non cambia molto rispetto il precedessore, ma rimane uno degli smartphone più belli in circolazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

La fotocamera principale è composta da un sensore BSI da 20 megapixel, con obiettivo in vetro zaffiro da 27.8 mm e apertura F2.2. Non manca il doppio flash LED, con doppia tonalità.

HTC One M9

Quella secondaria, cioè quella anteriore, è il modello UltraPixel con sensore BSI, apertura F2.0 e obiettivo da 26.8 mm di cui è dotato l'M8. Non vale la pena fare il raffronto con l'M8, piuttosto ecco come si comporta a confronto con gli ultimi top di gamma appena presentati (LG G Flex 2 e Galaxy S6 Edge), e anche rispetto a una macchina fotografica reflex di fascia economica (Nikon 5300). Tutti gli scatti sono stati effettuati in modalità automatica, poiché è quella usata dalla maggior parte degli utilizzatori. Ovviamente scatti migliori si possono ottenere modificando i parametri o usando modalità di scatto differenti in base alla condizione di scatto. Prima di vedere il raffronto, notiamo però come si comporta la fotocamera con differenti valori ISO. 

Att.ne: potete ingrandire l'immagine, vi suggeriamo di aprirle in una nuova pagina.

Il passaggio da ISO 200 a ISO 400 si nota chiaramente, mentre per gli alti valori ISO selezionabili (800 e 1600) non si nota un miglioramento di luminosità, ma solo un apporto maggiore di rumore all'immagine. Non ci sembra un gran risultato.

L'immagine qui sotto mostra il confronto di scatto del nostro Still Life. Quello che salta subito all'occhio è un profilo colore più caldo per l'M9 rispetto agli altri (e poi vedrete, anche rispetto alla Reflex).

Vediamo di seguito alcuni crop 100% dell'immagine. Nella prima (bilancia), vediamo come la definizione non sia delle migliori (rispetto agli altri). È vicino a quella del Flex 2, mentre è inferiore all'S6 Edge. Tuttavia il livello di dettaglio è pressoché lo stesso del Flex 2, dipende dalla zona dell'immagine che si prende (abbiamo sempre messo a fuoco l'etichetta della bottiglia di vino); infatti nel crop del metro vediamo maggior precisione. Considerando invece l'etichetta della bottiglia, possiamo notare un'immagine generalmente più scura, che si riflette anche sulla resa dei colori.

Vediamo qui sotto come si comporta con uno scatto più classico, all'esterno. È ancora più chiara la componente verde, che rende lo scatto più freddo. Lo vediamo in tutte le parti della foto; guardate la facciata bianca della casa come si discosta dagli altri scatti, e anche come l'erba sia più verde.

Nel crop qui sotto vediamo come la zona all'ombra sia un po' più luminosa, anche se forse è l'influenza della deriva sul verde. Lo scatto sembra anche di pochissimo più rumoroso.

Confronto 2

Lo scatto un po' più luminoso si riflette sulle zone molto luminose, come il cielo, dove brucia alcuni dettagli. Non si discosta comunque molto dagli altri, soprattutto dal Flex 2. Ovviamente, lo ricordiamo, abbiamo messo a fuoco sempre lo stesso soggetto.

In quest'altra porzione dell'immagine vediamo invece la capacità di catturare i dettagli, e vediamo che è un po' meglio del Flex 2.

Confronto 4

Ed ora la condizione peggiore, uno scatto al buio. In questo caso la Reflex non ha ovviamente rivali; per un raffronto migliore dovremmo scattare a parametri fissi. Stiamo valutando questa prova.

Vediamo alcuni ritagli. Molto simile la resa rispetto al Flex, inferiore rispetto all'S6 Edge.

Non possiamo dire che è la fotocamera migliore in circolazione, sia per resa di colori sia per definizione, anche perché aveva un vantaggio in termini di pixel rispetto agli altri concorrenti. Abbiamo fatto anche dei test per verificare, ad esempio, fenomeni di aberrazione cromatica o riflessi della lente, e non abbiamo trovato situazioni differenti da quelle che sono in grado di gestire anche altri modelli; insomma, nessun reale difetto di questo tipo.

Per quanto riguarda l'uso vero e proprio, la messa a fuoco è abbastanza veloce (ma non la più veloce), e lo stesso vale per la velocità di cambio d'illuminazione quando si passa da un oggetto molto luminoso a uno meno. La schermata di scatto mostra tutto quello di cui avrete bisogno: tasto di scatto o ripresa, gestione del flash, tipo di scatto (notturno, manuale, panorami, etc), tipo di ripresa, ISO, esposizione, bilanciamento del bianco. Tutto il resto è raggruppato in un menù apposito.

###65321###

Tra le modalità di scatto c'è la possibilità di creare un effetto sfocatura, farsi un selfie, catturare un panorama e aggiungere altre modalità (come Sony), ma al momento sono disponibili solo "foto in sequenza" e "doppia registrazione".

La fotocamera anteriore permette di scattare Selfie di buona qualità, vi mostriamo qui sotto alcuni scatti. Dopo aver effettuato lo scatto potete direttamente modificarlo, aggiungendo effetti ed elementi. Chi vuole divertirsi, avrà strumenti in abbondanza. La qualità è soddisfacente, e gestisce bene anche le differenti condizioni di luminosità, anche quelle difficili.

###65319###

Qui sotto invece potete vedere altri scatti.

###65305###

Infine vi mostriamo la qualità di registrazione video. Potete filmare a risoluzione 4K. Mi aspettavo qualcosa di più dal video, in cui si sente la mancanza di un audio migliore e di un'immagine stabilizzata.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.