Lo chassis in metallo dell'HTC One M8 è senz'altro molto bello ma risulta anche piuttosto scivoloso e c'è un buon rischio che lo smartphone cada dalle mani. Tanto che per alcuni di noi è stato il primo smartphone a essere protetto da una custodia, non solo per proteggerlo ma anche (soprattutto) per renderlo più facile da maneggiare. Una scelta che si è rivelata necessaria sin dal primo momento, visto che è caduto e si è danneggiato durante i primi giorni.
Oggi, dopo un anno, le conseguenze si notano e l'aspetto dell'HTC One M8 non è certo quello di uno smartphone nuovo. Lo abbiamo infilato in tasca e in borsa centinaia di volte, certo, ma ci aspettavamo una maggiore resistenza. Graffi e ammaccature si notano un po' troppo.
La cosa più fastidiosa in tutto questo, forse, è che il case Dot View paradossalmente complica l'uso dello smartphone perché rende più difficile scrivere quando è aperto. L'idea comunque è brillante, e il case Dot View è quello che preferiamo. La prova del tempo però lo rende meno interessante.
Per altri invece l'HTC One M8 si è rivelato abbastanza resistente, segno che se lo si tratta con un po' di attenzione il problema scompare. Il corpo di metallo è scivoloso, certo, così tanto che persino un Galaxy Note 4 sembra stare più saldamente in mano. Non necessariamente però l'HTC One M8 deve cadere se si fa abbastanza attenzione, e si può arrivare alla fine del primo anno solo con qualche graffietto e ammaccature trascurabili.
HTC One M8 Smartphone, 16 GB | ||
HTC Dot View Custodia per One M8, Blu | ||
HTC Dot View Custodia con Flip per One M8, Nero |
L'unico dettaglio che attenua un po' il problema è il design curvilineo, che aiuta a impugnare un po' più saldamente l'HTC One M8. Usare un case è comunque praticamente una necessità se si vuole stare tranquilli, ed è un peccato perché così si va a coprire l'estetica di un oggetto piuttosto bello. D'altra parte dopo che gli angoli si sono ammaccati per via delle cadute, non sarà più tanto bello da vedere.
Quello dell'impugnatura insicura è un problema che HTC deve risolvere, e vedremo se la soluzione è arrivata con l'HTC One M9, quando lo proveremo a fondo.