Prestazioni
Lo Snapdragon 617 è in grado di offrire un buon livello di prestazioni, sebbene non sia un top di gamma. Lo smartphone è sempre veloce e reattivo, la reale differenza si nota nel comparto grafico. Vediamo i risultati dei test.
Software
Uno dei punti di forza di HTC è sempre stata la sua interfaccia Sense. Tuttavia dopo anni di aggiunte, è forse giunto il momento di rendere l'interfaccia più semplice, per una migliore ergonomia.
Chiamata "Sense 7.0 G", risiede sopra Android in versione 6.0. Lo schema colori è declinato sul blu-grigio, più vicino ai colori di Android stock. Menù delle notifiche e impostazioni veloci, così come l'interfaccia del multi-tasking, sono quelle di Android. L'App Drawer è invece quello che abbiamo già visto su altri HTC, con uno sviluppo in verticale. Lo stile, per tutto il resto, è rimasto inalterato.
Questo avvicinamento ad Android stock dovrebbe permettere ad HTC di offrire aggiornamenti del software senza particolari ritardi e mantenere la promessa fatta, cioè offrire un aggiornamento entro 15 giorni dall'uscita della nuova versione per i dispositivi Nexus.
Tra le applicazioni già installate ritroviamo Blinkfeed, l'aggregatore di news, a cui si accede con uno swype verso destra dalla schermata di Home, HTC Gallery che permette di navigare tra le foto ordinate in base a eventi e posizioni, e creare delle presentazioni "Zoe", proprio come sugli altri HTC.
Oltre a questo, A9 è il primo smartphone HTC dotato di Android Marshmallow di fabbrica, quindi include tutte le novità che abbiamo presentato in questo articolo.