Software
Il Desire 626 nasce con Android 5.1, e in generale funziona tutto bene. Ma ci sono alcuni possibili ritocchi che si possono fare.
Il Widget Home suggerisce applicazioni che ci potrebbero piacere o di cui potremmo aver bisogno, basandosi sulla posizione. Ci sono tre possibili contesti per casa, lavoro e "lontano". È possibile decidere quali applicazioni saranno mostrate in ogni momento, e tramite il GPS l'app deciderà come modificare la schermata Home. Non è possibile modificare la nuvoletta dei suggerimenti, che contiene le applicazioni che secondo HTC ci potrebbero piacere, in base al nostro uso del telefono.
Blinkfeed, che potrebbe sorprendere chi non ci è abituato, è un aggregatore di notizie prese dai social network a cui ci si è registrati. Una soluzione interessante per avere tutte le notizie personali in uno solo posto, o anche per mettersi in pari velocemente con le varie pubblicazioni quando si ha poco tempo a disposizione.
Il Desire 626 offre molto sul piano della personalizzazione. Installa HTC Sense, che a sua volta offre diversi temi tra cui scegliere. Anzi ce ne sono centinaia disponibili online, organizzati in dozzine di categorie; ce ne sono davvero per tutti i gusti, ed è facile personalizzare un tema dopo averlo scaricato e installato.
Nell'insieme il software dell'HTC Desire 626 è certamente solido, e il bloatware – anche se presente – non è eccessivo. HTC Sense e Blinkfeed, poi, offrono discrete possibilità di personalizzazione.