Conclusioni
L'HTC 10 è senza dubbio il miglior smartphone mai prodotto da HTC. È anche un fantastico smartphone Android, con un bel design unibody, specifiche audio di alto profilo, software veloce e senza aggiunte inutili, uno scanner per le impronte veloci e una fotocamera capace di fare fotografie eccellenti.
Anche nelle cose in cui non eccelle, come l'autonomia e la visibilità all'esterno, non c'è nulla di apertamente negativo nell'HTC 10. Questo smartphone si merita "un dieci tondo"? Probabilmente no, ma se la cava molto bene.
Questo smartphone non si colloca nel vuoto, ma in un mercato dove esistono prodotti come Galaxy S7 o LG G5, tanto per citare due nomi famosi. HTC inserisce quindi un telefono fantastico in un mondo di prodotti altrettanto fantastici.
Vedi anche: Guida all'acquisto dello smartphone
Samsung in particolare ha stabilito un livello molto alto con i suoi ultimi top di gamma - è quel che succede quando un colosso investe molto denaro nel realizzare il miglior telefono possibile. HTC non ha lo stesso tipo di integrazione verticale (Samsung si fa processori, schermi, sensori fotografici), né le stesse risorse o economica di scala. Di sicuro non è uno scontro alla pari.
Vedi anche: Recensione iPhone SE, prime impressioni dopo 24 ore
Eppure è la stessa HTC a suggerire un confronto diretto, affermando di aver raggiunto la perfezione.
E questo ci porta a quello che secondo noi è il Tallone d'Achille dell'HTC 10: le aree in cui HTC batte davvero Samsung sono poche e isolate: gli altoparlanti, il volume massimo con le cuffie, fotografie notturne più accurate (qualche volta). Il software è più simile ad Android stock, se per voi è importante, e anche le scelte di design e la qualità costruttiva sono una questione di gusti personali - preferite il vetro o il metallo?
Di contro Samsung può scommettere sullo schermo, sulla ricarica wireless, sull'impermeabilità, sull'integrazione VR e, nel caso del GS7 Edge, un'autonomia tra le migliori sul mercato.
Competere è evidentemente molto difficile, ma l'HTC 10 resta uno smartphone degno di nota, e potenzialmente anche meritevole di un acquisto. Che HTC nel 2016 riesca fare una cosa del genere, è di per sé un fatto strabiliante - e di certo un fatto che aiuterà l'azienda a restare rilevante.
Il futuro ci dirà se e quanto il marketing HTC avrà successo, e l'HTC 10 potrebbe senz'altro diventare l'alternativa de facto al Galaxy S7. In ultima analisi, l'HTC 10 è uno sfidante all'altezza, se non il migliore sulla piazza.