HTC 10
HTC torna in grande stile con l'HTC 10, uno smartphone ricco di pregi che può sfidare il Samsung Galaxy S7.
CONTRO: Lo schermo non si vede bene sotto il sole; la messa a fuoco può essere imprecisa, soprattutto con le macro; l'autonomia è solo nella media, a volte meno; il prezzo di listino è molto alto.
VERDETTO: Il nuovo HTC 10 è uno smartphone eccellente per design, hardware e fotocamera. L'autonomia è solo nella media, ma resta un valido antagonista per il Samsung Galaxy S7.
Introduzione
Sarebbe semplice dare per morta HTC, considerato che vendite e profitti sono in calo costante da molto tempo ormai. Una volta era un punto di riferimento nel mondo degli smartphone, ma poi la società taiwanese è stata superata da Samsung, Apple e diverse società nate di recente. Oggi possiamo definirla un piccolo pesce in uno stagno molto grande.
HTC conta però su una storia solida, e molti di noi ricordano il design eccellente di alcuni suoi prodotti. Telefoni come l'HTC One M7, che era spettacolarmente avanti sui tempi, o il bellissimo e unico One S, o anche il memorabile Nexus One fu tra i migliori del suo tempo.
Negli ultimi due anni però HTC non è stata all'altezza della sua storia, e di sicuro oggi non si può restare competitivi puntando sulla nostalgia. Con meno risorse e un marchio meno prestigioso, HTC ha bisogno di mettere a segno un buon colpo.
In questo contesto arriva l'HTC 10, che dovrebbe essere il prodotto con cui l'azienda recupera terreno. HTC l'ha anticipato con un marketing aggressivo, ma anche puntando su elementi tipici della storia recente (BoomSound, metallo, fotocamera Ultrapixel). Un'interpretazione moderna dei classici può tenere il passo con il Galaxy S7, l'LG G5 e gli altri top di gamma? Scopriamolo.
Nota
Questa recensione è comparsa originalmente su Android Central, uno dei siti partner di Tom's Hardware Italia. La proponiamo in traduzione, in attesa di poter testare anche qui in Italia il dispositivo. In futuro, se possibile, saranno aggiunte le analisi tecniche e i benchmark, che vengono svolte nella redazione italiana.