Prestazioni

Il Galaxy S7 Edge è il nuovo top di gamma Samsung dallo schermo curvo. Dimensioni più grandi dello scorso anno, hardware aggiornato e ottime fotografie notturne.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Impermeabilità

L'impermeabilità dovrebbe essere uno standard su tutti gli smartphone, o almeno sui top di gamma costosi come il Galaxy S7, che ha la certificazione IP68. Significa che può stare sottacqua (1,5 metri) fino a 30 minuti senza subire danni, il che lo mette al sicuro dagli incidenti. La porta micro USB inoltre ha un sensore di umidità, che previene la ricarica se è presente acqua – questo ci mette al sicuro da eventuali corto circuiti.

galaxy s7 edge gold back 03

Questo non lo rende uno smartphone rugged, vale a dire uno di quei prodotti super resistenti, e non andrebbe trattato come tale. In altre parole, potete portarlo in piscina ma tenerlo nella tasca del costume è sconsigliabile.

Autonomia

Il test sull'autonomia del Galaxy S7 Edge è ancora in corso. Per ora possiamo dirvi che nell'uso quotidiano la batteria da 3.600 mAh del Galaxy S7 Edge garantisce un'intera giornata, anche usato intensamente potrete arrivare fino a sera, ma non raggiungere le 24 ore.

Potete attendervi 16 ore di autonomia da una piena ricarica, con un modello d'uso simile al nostro: tantissime email, messaggi, podcast e fotografie. Lo schermo è stato accesso circa tre ore al giorno. Usando il telefono più intensamente di così, per esempio durante un viaggio quando si ricorre parecchio al piano dati, siamo riusciti a scaricare il GS7 Edge in 12 ore. Un risultato comune a quasi tutti i modelli usciti di recente. All'altro estremo, con un uso particolarmente leggero si arriva anche a 20 ore prima che si attivi il risparmio energetico (carica residua 5%).

galaxy s7 edge battery qi charger

Risultati che sono solo leggermente migliori rispetto al Galaxy Note 5 e al GS6 Edge+, e più o meno in pari con l'ottimo Nexus 6P. La batteria capiente è quindi una necessità per il nuovo modello Samsung, ma comunque non garantisce la piena serenità di fare qualsiasi cosa con lo smartphone senza temere che si spenga nel momento del bisogno.

Prestazioni

L'esperienza pratica ci ha mostrato un telefono che può gestire qualsiasi richiesta, che sia un videogioco molto pesante o la gestione di tante attività diverse allo stesso tempo – anche due alla volta in altrettante finestre. Considerato l'hardware, d'altra parte, saremmo stati sorpresi se non fosse stato così.

 

 

Dobbiamo ancora vedere uno smartphone Android che sia completamente privo di qualche occasionale rallentamento (lag), in particolare quando ci sono molte applicazioni e servizi in esecuzione, ma nel caso del GS7 Edge sono veramente al minimo: qualche leggero ritardo all'aprire un'app dopo aver chiuso un gioco pesante, oppure quando ci sono tante app in aggiornamento.

Speaker

galaxy s7 edge gold back 19

Samsung ha confermato la scelta di usare un solo altoparlante nel bordo inferiore. La scelta che preferiamo sono gli altoparlanti stereo rivolti in avanti, ma questo smartphone se la cava piuttosto bene. La qualità non è eccezionale, ma non potrebbe esserlo, ma il volume massimo è notevole e solo ogni tanto la distorsione è fastidiosa. Difficilmente avrete bisogno di alzare al massimo, a meno che non siate di quelli che se ne vanno in giro per la citta con il telefono "a palla" – nel qual caso vergognatevi, è una cosa orrenda da fare.

L'altoparlante non è fatto per ascoltare musica, ma per il vivavoce o guardare un video su YouTube va benissimo. 

 

Leggi altri articoli