Conclusioni
Se si mettono insieme tutte le caratteristiche del Galaxy S7 Edge, ci si trova di fronte a uno smartphone impressionante. Non bisogna lasciarsi ingannare dalla somiglianza con il Galaxy S6 Edge, perché questo nuovo modello ha molto da dire.
Il design è riuscito, bello secondo molti, anche se trattiene molto le impronte digitali e risulta non facile da tenere in mano. Tutte le specifiche sono al massimo, così come le prestazioni, e comunque l'autonomia è leggermente sopra la media. Salvo qualche caso, non servirà portarsi dietro una batteria esterna per ricaricare "al volo", e chi ha bisogno di questo specifico aspetto probabilmente preferirà un modello diverso. La presenza dello slot MicroSD e l'impermeabilità son un ulteriore valore aggiunto.
Il software Samsung non è cambiato molto rispetto all'anno scorso, ma ci sono tutte le utili novità di Marshmallow. Lo schermo edge non aggiunge molto all'insieme ma a qualcuno potrebbe piacere e di certo non rappresenta un ostacolo; il relativo software è stato migliorato.
Lo schermo è sempre eccellente, così come il sensore per impronte digitali. L'unico elemento su cui si potrebbe discutere è la fotocamera: per noi Samsung ha fatto bene a privilegiare gli scatti con poca luce, e ha fatto un ottimo lavoro con il GS7. Ma di giorno con alti contrasti la qualità è peggiore rispetto a quella ottenuta con il GS6.
Vale la pena di comprarlo? Sì
Al momento il Galaxy S7 Edge si trova per circa 700 euro, il che lo rende uno degli smartphone più costosi in circolazione. Questo ovviamente limita il numero di potenziali clienti, così come le grandi dimensioni – non tutti trovano comodo uno schermo da 5,5 pollici.
Se potete permettervelo e se le dimensioni non sono un problema, tuttavia, con il GS7 Edge si va a colpo sicuro – a maggior ragione per chi ha già avuto uno smartphone Samsung in precedenza.
Qualcuno potrebbe trovare deludente la somiglianza con il modello dell'anno scorso, o il fatto che le fotografie in pieno giorno non sono belle come quelle fatte con il Galaxy S6. Se è il vostro caso, dovreste lasciar perdere il nuovo top di gamma Samsung. Ma d'altra parte chi ha un top di gamma generalmente lo tiene per almeno due anni, quindi non saranno molti a porsi questo problema.