Audio, riscaldamento e autonomia

Galaxy S6 e S6 Edge sono i nuovi smartphone top di gamma di Samsung, in grado di offrire il massimo della qualità e delle prestazioni che ricercano gli appassionati, a un prezzo non indifferente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Audio

Peccato che Samsung non abbia ancora scelto una configurazione stereo con doppio altoparlante frontale, anche se non è più dietro (probabilmente per via del vetro), dobbiamo accontentarci di una soluzione posta sul bordo inferiore. La qualità rimane poco soddisfacente, mentre la potenza audio, con un valore di 83.3 dB(A), lo pone nella parte alta della classifica.

 

Riscaldamento

Il nostro “trattamento completo” prevede anche un’analisi del riscaldamento dello smartphone, in condizioni di elevato carico (che si verifica generalmente quando usate i giochi) e in condizioni d’uso normale, dopo diversi minuti di navigazione internet e qualche telefonata. Come vedete dall'immagine, tutta la superficie si riscalda abbastanza uniformemente, bordi compresi. Con un uso normale si raggiungono velocemente i circa 30 °C.

Galaxy S6 EDGE thermo normal

Temperatura con carico normale

Sotto elevato carico la massima temperatura arriva e supera i 30 °C. L'uso del metallo non porta benefici sotto questo profilo. Se siete abbastanza sensibili al calore, non è il miglior smartphone che potete acquistare. Non raggiunge temperature elevatissime, ma rimane sembra un po' caldo.

Galaxy S6 EDGE thermo max

Temperatura carico elevato

Autonomia

Vi ricordo che il nostro test di autonomia mette lo smartphone in condizioni di alta produttività, con un mix di attività (navigazione internet, giochi, telefonate, fotografie, ascolto di musica), intervallate da momenti di stand-by. Anche se con un uso meno sostenuto l’autonomia sarà sicuramente maggiore, quello che ci interessa è capire come si comporta in situazioni difficili, e rilevare un parametro di confronto con gli altri smartphone. Con questo test il cronometro si è fermato a 11 ore e 16 minuti, un valore sopra alla media.

 
Leggi altri articoli