Conclusioni
L'Asus ZenFone Zoom sembra fuori dal tempo per più di una ragione. Fu annunciato un anno fa, e in quel momento sarebbe stato uno smartphone incredibile, perché le fotocamere dei telefoni stavano solo cominciando a essere davvero buone, e a 400 euro circa sarebbe stato un'ottima proposta. Ma siamo a inizio 2016, e abbiamo visto i nuovi Nexus e il calo di prezzo dell'LG G4, tre prodotti fenomenali dal punto di vista della fotografia.
Oggi chiedere 400 euro circa per un telefono che unisce una bella idea con una fotocamera solo discreta invece non è così interessante, non quando in commercio ci sono alternative migliori, con software più aggiornato e la promessa di più aggiornamenti. Se Asus dovesse riprovarci con uno ZenFone Zoom 2, però, saremo i primi a voler vedere cosa riescono a fare, partendo da quelle che restano ottime basi.
Vale la pena comprare uno ZenFone Zoom? Forse con un cambio di prezzo.
Al momento ragioniamo su un prezzo che è solo ipotizzato, e che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro. Il giudizio finale potrebbe quindi cambiare, se cambia il prezzo.
Le persone a cui potrebbe piacere questo telefono sono quelle a cui non interessano troppo gli aggiornamenti e, soprattutto, che apprezzano la presenza di uno zoom ottico – e ricorrono alla reflex per "vere" fotografie. Se siete quel genere di persona, è il vostro smartphone. Per tutti gli altri, in questa fascia di prezzo le alternative sono molte.