Chiudiamo la nostra esperienza sull'Asus Zenfone 3 Max con uno sguardo alle sue capacità fotografiche e un discorso conclusivo. Il prodotto di Asus non è privo di qualità ma non è del tutto convincente.
Parte 1: Zenfone 3 Max, carino ma con qualche imperfezione
Parte 2: Asus Zenfone 3 Max, analisi e test
Fotografia
Per quanto riguarda la fotografia, l'Asus Zenfone Max 3 è stato una sorpresa positiva. Non ci aspettavamo grandi cose dalla fotocamera principale, che usa un sensore da 13 megapixel. Siamo invece riusciti a scattare "al volo" delle immagini più che discrete, sempre in modalità totalmente automatica - sono comunque disponibili alcune regolazioni manuali su questo smartphone.
I dettagli più lontani risultano impastati, e se le luce è poca il rumore (grana) dell'immagine è decisamente evidente. In buone condizioni tuttavia si ottengono immagini più che discrete, e con un po' di attenzione anche scatti che vale la pena di stampare - senza esagerare con l'ingrandimento. Ancora una volta, sicuramente un risultato più valido in rapporto al prezzo.
Il software progettato da Asus, l'applicazione Fotocamera installata, mostra una chiara attenzione per chi è poco avvezzo alla fotografia. In particolare, se il telefono rileva poca luce compare un'icona speciale - somiglia a un gufetto - che se toccata attiva la modalità Luce Bassa. È utile per ottenere una foto migliore, anche se avrà colori poco fedeli è un aspetto un po' "impastato". Come da tradizione Asus, poi, il tasto a griglia dà un veloce accesso a molte modalità aggiuntive.
Conclusioni
L'Asus ZenFone 3 Max è un telefono ben costruito e molto solido, bello da vedere nonostante un design imperfetto e grossolano sotto alcuni punti di vista. È piuttosto veloce e reattivo, anche se l'hardware ogni tanto mostra il fianco facendo emergere dei lag occasionali nell'interfaccia.
Questo smartphone può scattare interessanti foto ricordo e da questo punto di vista è sicuramente una tra le scelte migliori nella sua fascia di prezzo. Deludente invece la batteria, che nonostante la capacità generosa, non riesce a garantire un'autonomia migliore rispetto ad altri smartphone. Chi usa molto il telefono dovrà comunque mettere in conto una ricarica durante la giornata - forse salvandosi nei week end. Tutto considerato, tuttavia, questo smartphone è un eccellente candidato per trovare posto nella nostra guida all'acquisto dello smartphone.
Per chi ha 200 euro di budget, dunque, è una scelta discreta ma non la migliore possibile. Un concorrente come il Moto G4 infatti secondo noi è più interessante, grazie soprattutto a prestazioni migliori e un software più reattivo. Sempre che lo schermo leggermente più grande, 5,5", non sia un problema. Se invece 5,2 pollici è il vostro limite massimo, allora lo Zenfone 3 Max si può consigliare senza esitazioni.