Siri
Siri esiste sull'Apple Watch così come sugli iPhone, ma essendo molto più difficile interagire con uno schermo piccolo, sull'orologio l'assistente vocale è molto più importante. Si può attivare Siri alzando il braccio e avvicinandolo alla bocca e dire "Ehy Siri". Sull'Apple Watch, con la voce, è possibile impostare allarmi, reminder, chiedere l'ora di differenti città, impostare timer, inviare messaggi, creare appuntamenti e mostrare gli appuntamenti presenti sul calendario, effettuare chiamate telefoniche, dirvi le informazioni meteo, trovare posti sulla mappa, avviare la musica, rispondere a domande generiche e avviare ricerche usando internet.
Il microfono integrato è sufficientemente potente da poter gestire delle chiamate telefoniche. Ci sono attività complesse che Siri su Watch non può ancora fare, ma molte di queste sono nelle lista di quelle non disponibili in Italia, quindi poco male.
Per ora, e forse per sempre, non lo sappiamo, non c'è un browser sull'Apple Watch, quindi si può usare Siri per chiedere alcune informazioni, anche se nella mia esperienza il risultato è sempre abbastanza pessimo. Siri fa parte di quelle App compatibili con Handoff, quindi potete iniziare a usarlo sull'orologio e poi passare all'iPhone, per completare alcune azioni.
Certo l'assistente vocale in questo caso più che un'alternativa è una necessità, poiché permette di velocizzare molte attività, differentemente da quanto accade con l'iPhone.