Sicurezza e privacy
Apple, tanto per cambiare, non ha rilasciato molte informazioni riguardo le funzioni di sicurezza e privacy di Watch OS. Potete impostare una password a quattro numeri o una password sicura. Potete scegliere di lasciare che sia il Touch ID a sbloccare l'orologio quando lo userete per sbloccare l'iPhone. Potete anche impostarlo per cancellare tutti i dati dopo dieci tentativi d'inserimento password sbagliati.
Una volta autenticati, lo rimarrete fino a che l'Apple Watch rimarrà in contatto con il vostro polso. Potete, all'occorrenza, disabilitare questa funzione, ma se lo farete non potrete usare alcune applicazioni, tra cui Apple Pay.
Accessibilità
Anche l'Apple Watch, come tutti i prodotti Apple, è dotato di funzioni di accessibilità: VoiceOver, Zoom, scala di grigi, testo in grassetto, trasparenza ridotta, audio mono, animazioni ridotte e attivazione o meno delle etichette. Le varie funzioni sono personalizzabili dall'orologio e dall'iPhone. Mancano tuttavia alcune funzioni presenti sugli smartphone, soprattutto per i non udenti.