Comunicazioni
Quando ricevete una chiamata, potrete cliccare sull'Apple Watch per rispondere usando l'altoparlante integrato (di qualità sufficiente per questo tipo d'uso), nonché il microfono. Dalle prove che abbiamo fatto le persone hanno percepito la stessa qualità che si può avere rispondendo direttamente dall'iPhone. Ovviamente la connettività ha il suo peso in questo giudizio, non solo quella telefonica, ma anche quella tra smartphone e smartwatch. Se l'iPhone sarà molto lontano dall'iPhone, la comunicazione potrebbe essere meno precisa.
Se non volete rispondere dal Watch, potrete selezionare l'opzione di risposta dall'iPhone. Il passaggio della chiamata da orologio e telefono è immediata, basterà prendere l'iPhone e sbloccarlo per avviare il trasferimento. Il passaggio contrario, cioè dall'iPhone al Watch non è ancora possibile.
Per avviare una chiamata potete usare l'apposito menù o chiedere a Siri. Lo stesso vale per i messaggi, potrete rispondere con la dettatura vocale o usare i messaggi predefiniti. La dettatura funziona come sull'iPhone. Potrete anche inviare emoji, scegliendo tra quelle base, o da un nuovo set di immagini animate. Si parte da un grande faccione sorridente, e girando la corona cambierà l'espressione. Oltre alle faccine ci sono anche delle animazioni di cuori o di mani.
Usando il force touch è possibile cambiare il colore, da giallo a rosso per le faccine, e da rosso a blu a rosa per i cuori.
Potrete anche condividere dei disegni o dei tap con gli amici che hanno un Apple Watch, e l'opzione comparirà in automatico. Quando invierete dei tap, chi lo riceverà sentirà effettivamente vibrare lo smartwatch, mentre potrete avviare alcuni disegni a mano libera.
Una limitazione riguarda la lista degli amici, che offre solo 12 slot, bisognerebbe dare la possibilità di aggiungere più slot o di accedere velocemente agli altri contatti.
Twitter, Skype, Slack e altre app di comunicazione offrono l'estensione per porter leggere, e in alcuni casi anche rispondere, direttamente all'orologio.